Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Cartoceto una giornata di festa per il Santo Patrono

Passeggiate, concorsi, stand gastronomici per festeggiare San Bernardino

san bernardino cartocetoCARTOCETO – Ce la mettono tutta quelli del Comitato “L’Urlo di Cartoceto” per dare nuovo impulso al borgo dopo le gravi ferite riportate dal crollo delle mura cittadine avvenuto qualche anno fa.
Una di queste occasioni è la festa del patrono del comune San Bernardino da Siena che si festeggia Domenica 20 maggio e che quest’anno presenta una calendario di iniziative ancora più ricco.

L’APERTURA DELLA FESTA

La festa si apre ufficialmente alle 10.45 dopo la Santa Messa alla presenza degli anziani del paese, del coro dei bambini della scuola prmaria.
Seguirà un pranzo in piazza XX settembre, chiamata la Rocca grazie allo stand allestito dalla Pro Loco. Saranno presenti anche produttori ed artigiani locali.

LA PASSEGGIATA E LA CICLOCAMPESTRE

Nella mattinata è stata organizzata una “Passaeggiata Campestre” con partenza da Lucrezia alle ore 8.45 (semaforo per Cartoceto – angolo Running Center) ed arrivo a Cartoceto.

Sempre nella mattinata è previsto un percorso in Mountain bike la “Ciclocampestre” con partenza da Piazza Garibaldi a Cartoceto e arrivo in piazza XX Settembre. All’arrivo i partecipanti potranno rifocillarsi presso gli stand presenti in piazzetta.

PREMIAZIONE DEI CONCORSI

Nel pomeriggio sono previste le premiazioni del concorso fotografico “Cartoceto, il mio territorio, terra, aria, fuoco ed acqua” rivolto ai ragazzi del secondo ciclo delle scuole primarie (4° e 5° elementare) e delle scuole Medie del Comune. Premiazioni anche per il Concorso “Cartoceto in Fiore“, che premierà l’angolo fiorito più bello del Paese.

Seguirà la premiazione dell’Imprenditore dell’anno a cura del Comune di Cartoceto.
Il tutto sarà accompagnato da musica, giochi di Magia per bambini, e da prodotti gastronomici locali. Sarà una  piacevole giornata all’aperto per grandi e piccoli in un bel borgo delle colline dell’entroterra Marchigiana .

Dopo la Santa Messa pomeridiana delle 18, processione con il Santo Patrono e in chiusura concerto della Banda di Cartoceto..

Per informazioni sulle iniziative: cell. 348 1028951 – e-mail: urlodicartoceto@gmail.com

altri articoli