Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Adotta l’Autore: un convegno per promuovere la lettura in classe

covengno adotta autore pesaroPESARO – Venerdì 7 settembre si svolgerà al Teatro Sperimentale la X edizione del convegno collegato al progetto “Adotta l’Autore”, dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, dal titolo “Come costruire un percorso di promozione della lettura in classe in collaborazione con le famiglie e il territorio”.

Dalle 8:30 del mattino sono previsti gli interventi di esperti (l’illustratrice e graphic designer Anna Pini, la docente di lettere ed autrice di libri per bambini Annalisa Strada, la docente universitaria e scrittrice Federica Campi e Luigi Dal Cin, autore di oltre cento libri di narrativa per ragazzi), il pomeriggio diversi laboratori articolati in due turni, alle ore 14.30 e alle 16.15.

L’appuntamento è promosso dall’associazione culturale “Le foglie d’oro” con i patrocini di Regione Marche, MIUR (Ambito territoriale di Pesaro e Urbino), Provincia di Pesaro e Urbino e Comuni di Pesaro (nell’ambito delle iniziative di “Pesaro Città che Legge”) e Senigallia.

“Abbiamo scelto questo tema – evidenzia Stefania Lanari, responsabile del progetto Adotta l’Autore e coordinatrice del convegno – perché riteniamo che il luogo dove si formano davvero i futuri lettori siano proprio la scuola e la famiglia”.

Durante il convegno si terranno anche workshop pomeridiani con gli insegnanti in varie location di Palazzo Mazzolari Mosca.

altri articoli