Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Marius presentazione libro Memo Fano

Nuovo ospedale a Muraglia, il Forum pronto a rivolgersi all’ANAC

muraglia forum anacPESARO – ll Forum provinciale per i Beni comuni ha inviato una richiesta formale di accesso agli atti dei progetti di fattibilità per il nuovo ospedale a Muraglia presentati da ICM Vicenza a gennaio 2017 e da Renco s.p.a. a marzo 2018, oltre che di tutti gli atti inerenti la valutazione di fattibilità delle suddette proposte progettuali da parte della Regione.

“In caso di rifiuto – affermano i rappresentanti del Forum – in qualità di portatore di interessi diffusi, il Forum si rivolgerà subito all’ANAC che nelle sue Linee guida già nel 2015  ha invitato le pubbliche amministrazioni alla trasparenza e alla condivisione della loro attività nella fase di approvazione dei progetti preliminari (oggi progetti di fattibilità) raccomandando che venissero garantite forme di coinvolgimento degli utenti e dei residenti interessati dal progetto.

E’ inaccettabile – continua la nota inviata dal Forum – che la Regione non abbia ancora attivato nessuna forma di consultazione preventiva della cittadinanza, sopratutto se si considera che il contestatissimo processo decisionale sull’ospedale unico è iniziato da quasi 10 anni, durante i quali i cittadini, insieme a medici, sindaci, sindacati e organi di stampa, hanno portato all’attenzione pubblica i tanti elementi che oggi a molti appaiono più che sufficienti per ritenere quest’opera inopportuna”.

La richiesta è stata inviata al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e ai Dirigenti regionali arch. Nardo Goffi e ing. Andrea Bartoli.

altri articoli