Cartoceto DOP il festival, il programma del primo weekend
24 e 25 ottobre, prende il via il primo weekend di "Cartoceto DOP, il Festival 49ª Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva"
CARTOCETO – Ad aprire gli appuntamenti sarà sabato 24 ottobre alle 15.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo del Popolo, l’incontro “Cartoceto, terra da vivere. Il paesaggio rurale storico tra olivicoltura, cultura, pace e cammini”, a cura del Consorzio Olio DOP Cartoceto: un approfondimento sul paesaggio olivicolo come patrimonio produttivo, culturale e identitario. Dalle 16 alle 19, Piazza Garibaldi ospiterà anche WIVA – il Mercato Contadino.
Domenica 25 ottobre, dalle 9, Piazza Garibaldi diventerà il cuore della Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva e del Mercato delle Eccellenze, affiancati da “Il mercato delle cose buone” e “La piazzetta dei mestieri”. La mattinata sarà anche quella dei Sentieri Verdi, con camminate, bici, mountain bike e Ciclo Storica tra colline, uliveti e frantoi.
Dalle 15.30 spazio a “Il gusto dello sviluppo rurale”: nello stand della Regione Marche dedicato al CSR Marche 2023-2027, le aziende beneficiarie racconteranno progetti ed esperienze, con degustazione dei prodotti.
Al Frantoio della Rocca, invece, l’I.I.S. “A. Cecchi” proporrà “Nettare Divino”, degustazione guidata dei vini della propria azienda agricola.
Alle 15.45 il saluto delle autorità inaugurerà ufficialmente il Festival, dopo il concerto “Banda Sonora” del Corpo Bandistico di Cartoceto.
Dal pomeriggio il borgo si farà palco: la P-Funking Band attraverserà il centro storico tra funk, disco, jazz e soul; EteClown, già visto a Tú Sí Que Vales, sarà in Piazza XX Settembre con “Il mio cuore per te”; il Vagatrio porterà tra le vie la musica popolare del Centro e Sud Italia e 4EVER Young darà spazio ai B-Boys in Action. Completano la giornata Overcover, 2THEMOON, laboratori per bambini, osterie e punti ristoro.
Sulle mura di Piazza Garibaldi si accenderà infine la videoproiezione dedicata al futuro Polo Performativo Multisensoriale del Teatro del Trionfo.