Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il lavoro promesso, a Fano si presenta il libro di Francesco Occhetta

Il lavoro promesso a Fano si presenta il libro di Francesco OcchettaFANO – Sabato 18 novembre alle ore 10.30 al Centro Pastorale Diocesano di via Roma, Francesco Occhetta presenta il suo libro dal titolo “Il lavoro promesso”. Un incontro sull’impegno dei cattolici per il lavoro a cura dell’Ufficio Pastorale per i problemi sociali della Diocesi di Fano.

Lavoro. Una parola promessa. A volte tradita. Spesso mai vissuta. Cos’è il lavoro oggi? Che cosa può accadere ad una società democratica quando diventa imbarazzante augurare ai giovani “buon lavoro”? Il libro è pensato per compiere un cammino nel complesso mondo del lavoro, ripensare la formazione del lavoratore e aiutarlo a trovare lavoro.

Dal lavoro 4.0 al ruolo dei sindacati oggi; dalla riforma del Terzo Settore al lavoro domestico, al caso dell’Ilva di Taranto, che mette in questione il rapporto tra lavoro e ambiente, al lavoro dei giovani. La speranza di poter avere un’occupazione c’è. Ma tutti – lavoratori, parti sociali, politica – devono guardare nella stessa direzione. Come lievito nella massa rimane la provocazione di Papa Francesco nell’Evangelii gaudium quando definisce il lavoro umano con quattro termini: “libero, creativo, partecipativo e solidale” (E.G. n. 192).

Francesco Occhetta fa parte della redazione della rivista “La Civiltà Cattolica”. Padre gesuita, laureato in giurisprudenza all’Università di Milano, specializzato in diritti umani all’Università di Padova, ha terminato la sua formazione a Santiago del Cile. E’ giornalista professionista dal 2010 ed autore di numerose pubblicazioni. E’ autore del blog “l’umano nella città”.

Nella stessa mattinata verranno presentati i risultati emersi nell’ambito delle recenti Settimane Sociali dei Cattolici italiani svoltesi a Cagliari nell’ultima settimana di ottobre,  in cui la Chiesa italiana ha affrontato il tema del lavoro, da molteplici punti di vista, arrivando a formulare alcune proposte per il Governo, per l’Europa e per tutta la società italiana.

L’incontro, dal titolo “l’impegno dei cattolici per il lavoro” si terrà in collaborazione con L’Azione Cattolica diocesana, con le Acli e la CDAL (la consulta delle aggregazioni laicali)

 

 

altri articoli