Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Meteo e viabilità in provincia di Pesaro, riunione in Prefettura

Strade transitabili nella provincia di Pesaro, nei tratti montani con le necessarie dotazioni invernali. Previsto un peggioramento delle condizioni meteo

urbino neve meteo provincia pesaro
Borgo Mercatale Urbino

PESARO – Questa mattina presso la SOI (Sala Operativa Integrata) si è tenuta una riunione del COV (Comitato Operativo per la Viabilità) presieduta dal Prefetto dottoressa Emanuela Saveria Greco, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Questura, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e della Provincia.

Nella riunione si è analizzata la situazione della viabilità provinciale a seguito delle criticità meteorologiche in atto.

I rappresentanti dell’ANAS e della Provincia hanno assicurato che le strade di rispettiva competenza non presentano particolari problematiche e sono tutte al momento regolarmente transitabili, con l’obbligo di catene nei tratti montani, anche grazie al concorso delle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute per la rimozione di alberi caduti e altri ostacoli.

Limitate criticità sono state segnalate sulla SP2 in Comune di Monte Cerignone, per la caduta di pali telefonici, e sulla SS3 nel tratto tra Cagli e Cantiano, per un incidente mortale, con la temporanea chiusura al transito, attualmente in corso di risoluzione.

Il Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile regionale, collegato alla riunione in videoconferenza, ha riferito che a partire dalla serata odierna e fino alla mattinata di domani ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni abbondanti, con carattere nevoso nelle zone montane.

Il Prefetto, nel ribadire la necessità di un costante monitoraggio di tutte le arterie interessate, finalizzato a garantire la sicurezza della circolazione, ha sensibilizzato in tal senso sia gli enti proprietari delle strade sia le Forze di Polizia per la parte di competenza.

Con l’occasione il Prefetto invita tutti gli utenti a informarsi sulle condizioni della viabilità prima di mettersi in viaggio, a dotarsi dei necessari dispositivi invernali per transitare sulle strade interessate dai fenomeni nevosi e a mantenere la massima prudenza nella guida.

altri articoli