Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Autotrasporto, concorrenza spietata dell’Est Europa

Arrivano ad Ancona dalla Croazia mezzi pesanti con autisti che costano alle imprese di autotrasporto straniere 500 euro al mese rispetto ai 2 mila euro di un autista italiano

autotrasporto concorrenza est europaPESARO – Aumenta anche in provincia di Pesaro e Urbino il traffico dei veicoli pesanti sulle strade statali, provinciali e in autostrada. Una crescita  del 3,1 per cento tra maggio 2016 e maggio 2017 che per il tratto dell’A14 della provincia di Pesaro e Urbino sfiora il 5 per cento.

Dovrebbe essere una bella notizia per le imprese del settore; un segnale di ripresa dopo anni di crisi. Ma non è così. E’ infatti il vento dell’Est a soffiare sulle nostre strade e a riempirle di Tir.

“Sbarcano ad Ancona dalla Croazia – spiega Riccardo Battisti responsabile CNA FITA – si tratta autisti bulgari e rumeni che costano alle imprese di autotrasporto straniere 500 euro al mese rispetto ai 2 mila euro che è il costo medio di un autista italiano.

I veicoli con le targhe straniere si immettono sull’A14 e attraversano l’Italia per consegnare le merci ai supermercati e alle aziende su tutto il territorio nazionale. Una concorrenza spietata ai nostri autotrasportatori, in molti casi senza rispettare le normative del Codice della strada e le leggi sulla sicurezza.”

Le imprese dell’autotrasporto, secondo uno studio della Fita Cna, sono scese in sei anni di 600 unità (100 all’anno). In provincia di Pesaro e Urbino ora sono poco più di 1.100 (erano 1.700 e quasi 2.000 prima del 2006).

Secondo la Fita Cna, i ricavi degli autotrasportatori sono aumentati, nell’ultimo anno, dell’1,5% a fronte di un aumento dei costi per le retribuzioni del 36,4%. Complice il calo del costo del gasolio, le spese per i consumi sono invece diminuite dell’8,3 per cento.

“La ripresa – conclude Luciano Barattini, presidente regionale dell’autotrasporto merci della CNA – è dietro l’angolo ma se non riusciremo a frenare l’arrivo di Tir stranieri che lavorano a condizioni improponibili per le nostre imprese, non riusciremo ad agganciarla neanche questa volta e il settore continuerà a veder scomparire nelle Marche imprese e posti di lavoro. Per questo il fenomeno va monitorato dalle forze dell’ordine con maggiori controlli sulle nostre strade, in particolare sul tratto marchigiano dell’A14, che è lo sbocco naturale dei vettori stranieri dai Paesi dell’Est”. 

altri articoli