Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ospedale di Fossombrone, il Comitato chiede un incontro in Regione

Il Comitato per l’ospedale a Fossombrone richiede l’audizione alla Commissione regionale sulla sanità

ambulanza fossombrone comitatoFOSSOMBRONE – “Il Comitato dei cittadini che rivogliono l’ospedale a Fossombrone ha chiesto al Presidente Nicola Baiocchi un’audizione alla Commissione sanità regionale per illustrare contenuti e finalità del documento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale con le richieste presentate alla Regione Marche per ridare al nostro nosocomio quei servizi sanitari indispensabili al suo esteso bacino di utenza.

Ricordiamo – si legge nella nota del comitato – che come Comitato ci siamo attivati per contribuire fattivamente alla redazione del documento approvato dal Consiglio comunale grazie alla nostra portavoce Gloria Mei, consigliera di minoranza e componente della Commissione sanità del nostro comune.

La profonda delusione seguita alla videoconferenza con l’assessore regionale Saltamartini, già sindaco del Comune di Cingoli, per il secco rifiuto di reinserire il nosocomio di Fossombrone nella rete ospedaliera, ci ha spinti ad attivare altre iniziative per raggiungere lo scopo da tutti desiderato, prima fra tutte l’incontro con le consigliere regionali Marta Ruggeri (Movimento 5 Stelle) e Micaela Vitri (Partito Democratico).

Porteremo l’istanza alla Regione per comprendere logica e motivazioni grazie alle quali per Cingoli (e Pergola) si è accantonata la famigerata legge Balduzzi (che disciplina anche i criteri per la localizzazione dei presidi sanitari) e per Fossombrone no.

Tale richiesta è ancor più necessaria poiché la struttura di Cingoli, chiusa a suo tempo assieme con altre 12, fra cui Fossombrone, è stata riaperta come ospedale dal 1°gennaio 2023 con delibera della Giunta Regionale Marche n. 1615 del 3 dicembre 2022.

Il Presidente della Commissione Baiocchi ha gentilmente risposto: “Sarà mia cura ricontattarvi” dopo le festività natalizie, attendiamo perciò, in tempi stretti e compatibili con la redazione del Piano Sanitario Regionale, di sapere le modalità con cui sarà organizzato l’incontro con la Commissione sanità regionale.

Restiamo in vigile attesa – conclude la nota – e approfittiamo dell’occasione per porgere gli auguri di felice 2023 a tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione e a quanti ci seguono con simpatia ed interesse, rassicuriamo che il Comitato continuerà anche nell’anno nuovo a lottare per l’ospedale di Fossombrone”.

altri articoli