Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

“Don Achille è tornato tra noi”

Inaugurata la statua in bronzo collocata di fronte a San Leonardo in via Cavour a Fano. Un sacerdote ricordato a Fano come il "prete buono".

don achille 1FANO – “Lo scorso 16 settembre don Achille Sanchioni, morto nel 2000, è tornato tra noi” è quando afferma Lugi Ragni, segretario dell’Associzione “Amici di Don Achille”.

E’ infatti stata inaugurata la statua in bronzo del sacerdote fanese collocata di fronte alla chiesa di San Leonardo in via Cavour.

“Un ritorno – aggiunge Ragni – fortemente voluto dai “già bambini” ai quali regalava caramelle e dai suoi ex-giovani, oggi adulti, allo scopo di perpetuare il ricordo di questo sacerdote che, per la carità e la dedizione con cui ha esercitato il suo ministero, è ricordato da tutti come il prete della carità, il ‘prete buono’ e, in una delle poesie dialettali a lui dedicate da Rino Magnini, il prete di Fano che ne vale mille.

Tutte queste persone, riunitisi nell’ Associazione “Amici di Don Achille”, hanno voluto donare alla città di Fano una statua in bronzo a grandezza naturale di questo sacerdote, collocata davanti alla chiesa di S.Leonardo in via Cavour, perché sia di esempio e modello per i giovani di oggi e di domani.

don achille 2L’inaugurazione è avvenuta di fronte ad una folla commossa, alla presenza del Vescovo di Fano, del sindaco Seri e di Mirco Carloni, vice presidente della Regione Marche.

La benedizione della statua è stata impartita da Don Luigi Spallacci, amico e collaboratore di Don Achille.

“Dobbiamo ringraziare – conclude Ragni – la Regione Marche, il Comune di Fano, le banche, gli imprenditori e privati cittadini che con le loro donazioni hanno permesso la realizzazione dell’opera”.

altri articoli