Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Agli “Incontri di Villa Molaroni” si legge “La cura della casa comune”

La rassegna è giunta all'ottava edizione. Nella serata saranno letti brani tratti dall'Encliclica "Laudato si'" di Papa Francesco

PESARO – Come una attesa tradizione che si rinnova, venerdì 15 luglio, alle 19 (posticipabile al 22 luglio in caso di pioggia) nel Parco di Villa Molaroni in Viale Pola avrà luogo il pomeriggio di letture “Incontri a Villa Molaroni”, iniziativa giunta all’ottava edizione ed organizzata da La Lupus in Fabula unitamente al Museo della Marineria e che vede la collaborazione della Biblioteca San Giovanni e dell’Associazione “Le Voci dei Libri”.

Il primo dei due eventi, programmato per venerdì 1° luglio non si è potuto tenere per cause di forza maggiore.

Lucia Ferrati leggerà brani da “La cura della Casa Comune” dalla lettera enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. L’intensità ed il calore della voce di Lucia faranno ben risuonare le parole del Pontefice.

I vibranti richiami di Papa Francesco – contenuti in quello che da subito è diventata una vera e propria Bibbia di chi ha sul serio a cuore le sorti del nostro Pianeta – invitano ognuno di noi a prenderci cura della Terra e degli altri nel quotidiano delle nostre azioni, nel giorno dopo giorno del nostro pensare ed operare.

Prendersi cura della creazione – questa realtà “amica” da cui dipende la nostra stessa vita – significa capire cosa la sta facendo soffrire, cosa le impedisce di risplendere in tutta la sua bellezza, cosa ne soffoca il respiro vitale, per lei e per noi.

E agire di conseguenza, qui e ora, ogni giorno, nel piccolo dei nostri mezzi e nel grande, nello spazio enorme delle potenzialità umane.

La giornalista Francesca Pedini presenterà, prima dell’intervento di Lucia Ferrati, una sua personale riflessione sui temi proposti.

altri articoli