Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Italia Nostra: “Devastazione ambientale sugli argini del Foglia”

La sezione di Pesaro e Fano di Italia Nostra segnala ai NOE e ai Carabinieri Forestali la devastazione dei lavori del Consorzio di Bonifica sul fiume Foglia

fiume foglia devastazione ambientale 1PESARO – A seguito di segnalazione già inviata da Italia Nostra – Sezione di Pesaro e Fano al N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri ed ai Carabinieri Forestali, anche le Associazioni Ambientiste La Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Marche, sottoscrivono tutto quanto sotto esposto e lo fanno proprio.

“Quanto messo in atto dal Consorzio di Bonifica, in totale disprezzo a quanto mesi fa concordato con alcuni esperti delle citate Associazioni in merito ad un taglio selettivo, che salvaguardasse tutti quegli alberi che non avrebbero intralciato in alcun modo la riperimetrazione degli argini artificiali del Foglia, non ha alcuna giustificazione, né scientifica, né tecnica, tantomeno in termini di sostenibilità ambientale.

fiume foglia devastazione ambientale 2Ci auguriamo che il Corpo dei Carabinieri esplichi una approfondita verifica di quanto perpetrato ai danni dell’ambiente e dell’intera collettività”.

Nella segnalazione si evidenzia come il Consorzio di Bonifica delle Marche avrebbe dovuto procedere ad un taglio selettivo delle specie arboree lungo gli argini del Fiume Foglia.

Le immagini documenterebbero invece l’abbattimento di tutti gli arbusti causando “grave danno ecologico, ambientale e paesaggistico a partire dal ponte di Via Ponchielli fino al ponte sulla ferrovia”.

fiume foglia devastazione ambientale 3Nella nota di inizio lavori sarebbe compreso anche il tratto fino al ponte vecchio-Porta Rimini. “Questo segmento di sponda del fiume Foglia lambisce il Parco Miralfiore e la Caserma Aldo del Monte nella disponibilità dell’Esercito che sembrerebbe contrario al taglio indiscriminato della vegetazione ripariale, anche perché tutta questa operazione sembra più propedeutica alla costruzione di una pista ciclabile che ad una effettiva mitigazione del rischio idraulico.

fiume foglia devastazione ambientale 4Infatti nell’ordinanza sindacale n. 135 del 27/01/2022 viene indicato un ulteriore intervento: “Lavori di adeguamento geometrico del corpo arginale”. In pratica oltre alla rasatura di ogni forma vegetale si è proceduto al livellamento del terreno che sembra proprio destinato ad ospitare una pista ciclabile.

L’ipotesi è deducibile dal fatto che nel tratto a monte di via Ponchielli l’attività di prevenzione si è svolta secondo i criteri prestabiliti anche se sono stati tagliati molti alberi; si calcola che ne siano stati abbattuti circa 2000 lungo gran parte dell’alveo del Foglia nel territorio del Comune di Pesaro.

fiume foglia devastazione ambientale 5Inoltre nella nota di inizio lavori non c’è nessun riferimento al coinvolgimento delle autorità Forestali come invece prescritto dal DPR 14 aprile 1993, art. 3, comma 5 che disciplina gli interventi di manutenzione idraulica e forestale nell’ambito degli ecosistemi fluviali.

Pertanto – termina la comunicazione inviata ai NOE e ai Carabinieri forestali – si chiede di voler verificare se i lavori effettuati siano conformi alle norme vigenti e alle autorizzazioni concesse; in caso di riscontro di eventuali difformità si chiede di ordinare il ripristino dello status quo ante e, nell’impossibilità di far ridurre il più possibile i danni arrecati con applicazione delle sanzioni previste”.

altri articoli