Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Fior di ginestra: tradizioni, ricordi e ricette dell’alta Valcesano

Presentazione del volume della professoressa Barbadoro. Un memoriale agro-gastronomico.

fior di ginestraFANO – Martedi 7 dicembre alle ore 17.30 nella Sala della Concordia in via San Francesco si presenta il volume “Fior di ginestra, tradizioni ricordi, ricette dell’alta Valcesano”.

Fior di ginestra, erano i versi che si cantavano all’arrivo nei campi delle contadine, che portavano le merende ai braccianti intenti sotto il solleone, a faticare per le grandi “opere” dei campi.

La professoressa Luisa Bellagamba Barbadoro ha iniziato il suo lavoro di ricerca e di raccolta sulle ricette, le colture e le tradizioni della Valcesano, già durante i suoi anni d’insegnamento.

Un memoriale agro-gastronomico e conviviale di un territorio e un tributo alla sua comunità, come lo definisce Tommaso Lucchetti che ne ha curato l’introduzione. Un libro che non si è riusciti a presentare a fine settembre all’interno della quinta edizione della Città da gust@re.

Partecipano all’incontro il giornalista enogastronomo Alfredo Antonaros (presidente del comitato scientifico della manifestazione) e il professor Corrado Piccinetti (membro della confraternita del brodetto e dell’accademia della cucina)

Per partecipare, sarà necessario essere in possesso di green pass e indossare la mascherina, come previsto dalla normativa vigente.

altri articoli