Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Verso l’attivazione di un servizio di analisi mediche a Pianello di Cagli

Iniziativa del consigliere regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi.

giacomo rossi civici
Giacomo Rossi, consigliere regionale

CAGLI – Attivare un servizio di analisi mediche a Pianello di Cagli una volta al mese. E’ stata questa avanzata alla direzione sanitaria dal consigliere regionale dei Civici Giacomo Rossi.

“Si tratta di un segnale di vicinanza al Territorio e ai cittadini – spiega il consigliere Giacomo Rossi che proviene dalle zone del Catria e del Nerone – avevo inoltrato la richiesta a fine di giugno al Distretto Sanitario di poter istituire un punto prelievi a Pianello di Cagli, almeno una volta al mese, visto il bacino di utenza e l’alta percentuale di persone anziane.

E’ stata una proposta avanzatami dal dott. Farmacista Antonio Retitano che ho voluto subito recepire. Nel giro di un mese il direttore del Distretto Sanitario 2 dott. Michele Cartaginese, che ringrazio per la sua professionalità e vicinanza al Territorio, mi ha comunicato che ha preso in carico l’istanza inoltrata e con il fine di organizzare l’attività richiesta.

In ottemperanza alla vigente legge regionale, verranno verificati i requisiti della struttura proposta (locali messi a disposizione dalla farmacia Reitano di Pianello) con richiesta del relativo accreditamento. Sarà poi verificato con la Dirigenza Amministrativa ed il Laboratorio analisi, il miglior percorso adottabile per l’attività di accettazione dei prelievi e dei pagamenti”.

Continua Rossi; “L’apertura di questo servizio, è un segnale di vicinanza ai cittadini (soprattutto a quelli anziani) e ai nostri Territori montani che in passato, si sono visti sempre più allontanare i servizi basilari. Intanto è stato fatto un primo passo importante. Seguirò tutte la pratiche affinché questo servizio possa partire nel minor tempo possibile”.

altri articoli