Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Area Marina Protetta del Conero, manifestazione dei giovani di Fridays For Future

I ragazzi hanno manifestato davanti la sede della Regione Marche contro l'inerzia decisionale dell'ente.

fff ancona regione marche ok
Gli striscioni di Fridays For Future davanti alla sede del Consiglio regionale ad Ancona

ANCONA – Questa mattina, presso la sede della Regione Marche, i ragazzi e le ragazze di Fridays For Future Ancona hanno manifestato contro l’inerzia decisionale della Regione Marche e dei Comuni di Ancona, Sirolo e Numana riguardo all’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero.

“Istituire l’Area Marina Protetta serve per tutelare la biodiversità e i servizi ecosistemici da cui l’uomo dipende. Le esperienze analoghe nel resto d’Italia (come Portofino) dimostrano che istituire l’Area Marina Protetta migliora lo stato di benessere locale anche economico.

fff ancona regione marcheTra l’altro, le Aree Protette sono indicate dai maggiori organi scientifici internazionali (come il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, l’IPCC) tra gli strumenti per la mitigazione e l’adattamento alla crisi climatica.

Fridays For Future Ancona – che è tra i firmatari del comitato per l’Area Marina Protetta – si unisce quindi alla manifestazione continua delle varie realtà, locali e nazionali, che chiedono a gran voce l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero.

altri articoli