Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

I concerti di “Castelli d’aria” fanno tappa a Montemaggiore

Domenica 27 settembre concerto gratuito nella Museo “Winston Churchill”

castelli in ariaCOLLI AL METAURO – Domenica 27 settembre alle ore 18.15 la Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Montemaggiore ospita il secondo appuntamento in programma per la XIV edizione di Castelli d’Aria, affidato alla bolognese Fabiana Ciampi. 

Organista, pianista e cembalista, ha frequentato grazie ad una borsa di studio la Royal Academy of Music ed al Royal College of Music di Londra, conseguendo il diploma in Early Music Studies with honour. Si è quindi laureata presso il Conservatorio ‘Martini’ di Bologna con una tesi sulle arie e balli popolari del XVII secolo nelle trascrizioni per strumenti a tastiera. Ha proseguito i suoi studi a Ginevra con E. Darbellay ed ha collaborato con P. l Kenyon all’edizione critica dei brani per tastiera di Ercole Pasquin (Suvini-Zerboni). Insegna Teoria della musica e Eartraining presso il Conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro.

Il concerto vedrà anche la partecipazione del giovane flautista Andrea Vangi che proporrà alcune composizioni barocche al flauto ‘traversiere’ (questo il nome dell’antico flauto ligneo), accompagnato dall’organo, un interessante organo “positivo” costruito sui modelli barocchi italiani da Mirko Ballico.

La capienza della chiesa è di 85 posti (normative Covid). Per l’ingresso, gratuito, è possibile possibile prenotare al sito Eventbrite . L’accesso ai posti non prenotati sarà comunque possibile.

La chiesa di Montemaggiore al Metauro è sede del Museo civico-Storico-Ambientale del fiume Metauro “Winston Churchill” che verrà per l’occasione aperto dalle 16 alle 18.

altri articoli