Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Eleonora Cognigni è il nuovo capo della Squadra Mobile di Pesaro

Laureata in giurisprudenza e un dottorato in Medicina Legale. Ha guidato la Squadra Mobile di Aosta.

eleonora cognigni squadra mobile pesaroPESARO – Dal 18 maggio Eleonora Cognigni, commissario capo della Polizia di Stato, è la nuova dirigente della Squadra Mobile di Pesaro.

Eleonora Cognigni è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata e Dottore di Ricerca (PhD) in “Medicina Legale, Tossicologia Forense e Malpractice” presso lo stesso Ateneo.

Ha conseguito il master in “Scienze della Sicurezza” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

La dottoressa Cognigni, inoltre, è autrice di vari articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali di medicina legale e di una monografia.

Ha vinto il concorso per Commissari della Polizia di Stato, al termine del corso biennale di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma.

Successivamente è stata destinata alla Questura di Aosta, prima come Responsabile dell’Ufficio Immigrazione e poi, dal mese di maggio 2017, come Dirigente della Squadra Mobile.

Qui ha diretto con successo diverse significative indagini, come l’attività che ha condotto all’arresto lampo di due rapinatori e quella che ha consentito di bloccare un’agguerrita coppia di ladri seriali specializzati in furti in abitazione, nonché diverse operazioni per il contrasto al traffico di stupefacenti fra le quali quella denominata “Connecting Europe” che, fra l’altro, ha permesso di trarre in arresto un trafficante internazionale di esseri umani.

altri articoli