Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Emergenza Coronavirus, ex-Convitto Colonna possibile uso per l’emergenza?

Sopralluogo nella struttura per valutarne l’uso “non ospedaliero”

vittoria colonna sopralluogo
Sopralluogo all’ex-convitto “Vittoria Colonna”

FANO – Il Sindaco Seri e il vicesindaco Fanesi hanno preso parte ad un sopralluogo all’interno dell’ex Convitto “Vittoria Colonna” con i referenti dell’Asur e della Protezione Civile.

Era presente anche un rappresentante della Invimit Sgr Spa, società del Ministero dell’Economia a cui è affidata la gestione dello stabile, oggi di proprietà dell’INPS.

La struttura ha circa 100 stanze indipendenti con bagno da utilizzare anche parzialmente in questa fase di emergenza come soluzione non ospedaliera in cui poter ospitare situazioni di contagio leggere o di isolamento non gestibile a casa oppure per dare una prima risposta a persone che improvvisamente si sono trovate prive di abitazione.

vittoria colonna sopralluogoL’edificio è in buono stato dal punto di vista strutturale. Sono emersi alcune criticità al funzionamento degli impianti idraulici e termici, non funzionanti da tempo, su cui sarebbe necessario intervenire in caso di utilizzo da parte della Protezione Civile.

Il comune di Fano aveva segnalato alla Regione Marche e ai vertici della Protezione Civile la presenza della struttura attualmente inutilizzata.

L’INPS, proprietaria dello stabile, ha subito confermato la volontà di mettere a disposizione la struttura per questa fase di emergenza.

altri articoli