Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Museo Morbidelli di Pesaro, Ricci: “Una scelta irrispettosa per la città e sbagliata”

lettera_ricci_morbidell_1
La lettera che il comune ha inviato alla famiglia Morbidelli ad aprile 2018

PESARO – Il sindaco Matteo Ricci prende posizione sulla chiusura del Museo Morbidelli con un post su facebook.

Ricci parla di «pessima notizia», commentando l’articolo apparso sulla stampa locale: «Speriamo non sia come appare, ma avevamo già il timore che la famiglia Morbidelli volesse vendere tutto invece di rilanciare il museo».

lettera_ricci_morbidell_2
Il testo della lettera inviata ad aprile 2018

Poi Ricci racconta la sua versione dei fatti, pubblicando anche una delle lettere inviate alla famiglia, datata aprile 2018: «In questi anni abbiamo fatto diverse proposte per sviluppare il museo a Pesaro, visto che si tratta di una collezione di moto unica al mondo».

Nel dettaglio: «In primo luogo abbiamo prospettato alla famiglia alcuni palazzi storici comunali, messi a disposizione come sede del museo». Ma «il Comune si è anche proposto per acquistare il capannone di via Fermo» e «poi sviluppare con alcuni privati la ristrutturazione e la gestione».

Tuttavia: «Da mesi non abbiamo ricevuto notizie né risposte. E anche il tentativo dell’Asi (Automotoclub storico italiano) è caduto nel vuoto. Del resto – osserva Ricci -, se l’obiettivo della famiglia era quello di vendere e non fare il museo a Pesaro, noi non ci possiamo fare nulla. Loro sono i proprietari delle moto», la constatazione.

«È però un grande peccato. E credo che sia una scelta irrispettosa per la città e profondamente sbagliata per la grande storia della Morbidelli. Ci auguriamo che non sia davvero così, perché sarebbe una pessima notizia per Pesaro e per la terra dei motori», chiude il sindaco.

altri articoli