Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Pesaro, Massimo D’Alema per parlare di “Sinistra ai tempi dei populismi”

massimo_d_alema_pesaroPESARO – Giovedì 7 febbraio alle ore 17,30 nella sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli”, viale Gramsci, 4, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “La sinistra ai tempi dei populismi” organizzato dall’Associazione Spazio progressista e dalla Fondazione Italiani Europei.

L’incontro, sul tema “Leader e populismo” vedrà la presenza di Massimo D’Alema, presidente di Italianieuropei e del senatore Francesco la Forgia. Presiede la coordinatrice di Art.1 MDP Marinella Topi.

“Gli incontri – spiega Marinella Topi – vogliono offrire l’occasione per discutere sulle ragioni della crisi della sinistra, in tempi in cui anche i partiti che si considerano portatori di una cultura progressista privilegiano la comunicazione politica, sempre più vicina al marketing, rispetto ad una cultura capace di comprendere le cause di una trasformazione politica e sociale per la quale sono venuti a mancare gli strumenti per ricostruire un rapporto con i cittadini, quasi sempre ormai considerati solo elettori.

E’ mancata finora una riflessione seria e rigorosa sulle ragioni di una sconfitta devastante anche in territori in cui i partiti tradizionali avevano costruito un’efficace intermediazione tra eletti ed elettori.

Noi – conclude Topi – vogliamo tentare di offrire uno spazio in cui recuperare una capacità di riflessione e di interpretazione della realtà che possa far individuare contenuti, metodi e strumenti per ridare fiducia nella politica a uomini e donne disorientati da una crisi culturale  che vede per ora dominare un populismo vuoto e arrogante”.

altri articoli