Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

13 bandiere gialle FIAB sventolano nelle Marche

13 comuni marchigiani ottengono il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nella nostra provincia: Pesaro, Fano, Mondolfo e Urbania.

FIAB GrottammareGROTTAMMARE – Si è svolto a Grottammare nel pomeriggio di martedì 20 luglio la consegna della Bandiera gialla che la FIAB attribuisce ai Comuni che intendono far verificare il proprio livello di ciclabilità, cioè in sostanza di sicurezza stradale e vivibilità urbana.

La cerimonia è normalmente di carattere nazionale ma quest’anno è stata portata a livello regionale per i noti problemi sanitari.

La valutazione è stata richiesta da oltre 150 città italiane grandi e piccole tra cui Milano, Torino, Bologna, Firenze, ecc. per un totale di circa 11 milioni di abitanti; il numero è destinato a
salire notevolmente, visto che alla quarta edizione di questa iniziativa FIAB è preannunciata la
partecipazione di numerose altre città. L’iscrizione va perfezionata entro il prossimo mese di ottobre.

Per le Marche la valutazione ha riguardato 13 Comuni: Ancona, Pesaro, Fano, Mondolfo, Urbania, Jesi, Corinaldo, Sassoferrato, Civitanova, Cupra marittima, Porto Recanati, Porto S. Elpidio, oltre a Grottammare sede della manifestazione.

La Bandiera gialla viene attribuita sulla base di parametri stabiliti da prestigiose istituzioni tra cui ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), INU (Istituto Nazionale Urbanistica) e Università La Sapienza di Roma; con un punteggio variabile da 1 a 5, vengono misurati il tasso di motorizzazione, la moderazione del traffico, gli incentivi al cicloturismo, l’istituzione o l’ampliamento di ZTL e isole pedonali, piste ciclabili, come pure la capacità di comunicare quanto viene fatto per rendere la città sempre più a misura di pedoni e ciclisti.

Allo scopo, sarà sempre più importante il ruolo di stimolo delle varie associazioni locali FIAB che nelle Marche sono presenti e attivi in tutte le province con propri gruppi organizzati

altri articoli