Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Weekend di Pasqua, controlli intensificati in tutta la Provincia

Mille agenti, motovedette, elicotteri saranno impiegati in tutta la provincia per garantire il rispetto delle norme anticontagio.

controlli weekend pasqua provincia di pesaroPESARO – Oggi si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Vittorio Lapolla e dedicato all’analisi delle problematiche in merito alle imminenti festività pasquali ed alla esigenza all’osservanza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.

Il Comitato ha disposto la massima intensificazione dei controlli per il weekend pasquale in tutto il territorio della provincia.

E’ previsto l’aumento del personale delle Forze di polizia e delle Polizie locali da destinare all’attività di controllo.

Saranno attuati posti di blocco lungo le principali vie di comunicazione della provincia.

Saranno utilizzati alternativamente gli elicotteri della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri per il controllo del territorio, soprattutto delle aree interne della provincia, tradizionali mete in questo periodo per escursioni e gite.

Nelle aree interne sarà massimizzato l’impiego dei Carabinieri forestali.

L’intero litorale provinciale sarà pattugliato da motovedette della Capitaneria di Porto, anche per la segnalazione della presenza di persone sulle spiagge presso le quali, come noto, è vietato l’accesso.

Saranno intensificati i controlli sulle strade di accesso ai centri urbani e all’interno dei centri storici.

I Sindaci della provincia valuteranno la possibilità di interdire al transito di veicoli e pedoni le zone o i luoghi mete di escursionisti, gitanti, o le aree frequentate per passeggiate in bicicletta o a piedi.

Complessivamente nelle tre giornate di sabato, domenica e lunedì prossimi saranno destinati all’attività di controllo del territorio circa 1.000 unità di personale della  Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, militari delle Forze Armate, Capitaneria di Porto, Polizia provinciale e Polizie municipali.

altri articoli