Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Virginia Cadente è il primo “sindaco per un giorno” a Fermignano

L'iniziativa si ripeterà ogni primo lunedì del mese

sindaco feduzi fermignano virginia cadenteFERMIGNANO – Dopo Fano anche Fermignano offre ai suoi concittadini la possibilità di essere sindaco per un giorno, capire come funziona la macchina amministrativa e organizzativa del proprio comune. E’ sufficiente essere maggiorenne e vivere nel comune di Fermignano.

L’iniziativa “sindaco per un giorno”, voluta dal primo cittadino di Fermignano Emanuele Feduzi e dalla sua Giunta sta riscuotendo curiosità e adesioni: la prima a sedersi sulla poltrona è stata Virginia Cadente, origini siciliane e fermignanese d’adozione, lunedì 9 aprile ha indossato la fascia.

“E’ stata una bellissima giornata – spiega Feduzi – dove Virginia mi ha affiancato in tutti i miei incontri quotidiani, dai sopralluoghi nei vari cantieri agli incontri sovra comunali e mi ha confidato che non si aspettava una mole di lavoro così carica. A marzo abbiamo lanciato la proposta, un modo questo per avvicinare le persone alla politica e far capire le difficoltà e le responsabilità di un’amministrazione pubblica”.

Essere sindaco per un giorno permetterà ai partecipanti di sperimentare gli onori, le responsabilità e i doveri che un primo cittadino ha quotidianamente; le tante piccole e grandi emergenze che possono arrivare da un momento all’altro ma anche mettere il proprio senso civico a disposizione e alla prova per il benessere della comunità.
“Un modo per avvicinare i giovani e i meno giovani alla politica, ma anche per far conoscere al meglio le istituzioni, i vari ruoli e le competenze – precisa il primo cittadino – Con questa opportunità si potrà vivere sulla propria pelle un’esperienza unica partecipando con me alle riunioni tecniche o amministrative, incontrando i cittadini, ascoltando le loro necessità e poi, a fine giornata, trarre le conclusioni”.

Questa prima esperienza ha permesso a Virginia di conoscere i vari ruoli e compiti anche all’interno dell’Unione Montana del Metauro di cui Fermignano fa parte.

Per partecipare è possibile compilare il modulo pubblicato nel portale istituzionale del Municipio (www.comune.fermignano.pu.it) o ritirarlo presso la segreteria comunale oppure telefonando allo 0722 332 142. Sarà possibile vivere questa esperienza tutti i primi lunedì del mese dalle 9 alle 12 dopo essersi prenotati.

altri articoli