Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Una vita nella cooperazione, premiato Gabriele Darpetti

Il riconoscimento a Roma per 40 anni di lavoro in Confcooperative

darpetti premiazione cooperazione confcooperative
Gabriele Darpetti premiato a Roma nella sede nazionale di Confcooperative

ROMA – Gabriele Darpetti è stato premiato a Roma dal Direttore centrale di Confcooperative Fabiola Di Loreto, e dal direttore amministrativo Elisabetta Batazzi, per i suoi 40 anni di lavoro in Confcooperative.

Darpetti inizia il suo impegno ad aprile 1978 presso la Confcooperative provinciale di Pesaro, poi nel 1979, grazie ad una borsa di studio, continua il suo percorso a Roma nella struttura nazionale di Confcooperative.

Dopo i primi incarichi amministrativi, nel 1982 viene inviato per due anni quale direttore alla Confcooperative di Rieti, e nel 1984 è, per un anno e mezzo, a Napoli quale coordinatore regionale della revisione in Campania. Rientrato a Roma nel 1986 inizia a seguire il processo di informatizzazione della sede centrale e delle sedi periferiche, in sinergia con il Consorzio nazionale Confcooper, con il Progetto EDP Verde.

Nel 1996 viene chiamato a dirigere la Confcooperative provinciale di Ancona, e l’anno successivo anche la Confcooperative regionale delle Marche. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in cooperative e consorzi a livello locale e nazionale, dal 2005 diventa il referente regionale del settore delle cooperative sociali e del settore delle cooperative culturali, turistiche e sportive.

Autore di varie pubblicazioni sui valori e su importanti esperienze cooperative italiane e straniere (tra cui la più importante: “L’esperienza cooperativa di Mondragon” edizioni Conte Camillo) è stato docente in corsi e attività formative regionali e nazionali. Componente di Commissioni istituzionali presso la Regione Marche, e presso altre istituzioni locali (Ambiti territoriali Sociali), ha partecipato a viaggi di studio in diverse nazioni europee.

altri articoli