Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Un tocco di Cuba all’Ipogeo di Piagge

Una mostra sui manifesti cubani delgi anni '60 e '70

cuba mostra ipogeo piaggeTERRE ROVERESCHE – Cuba approda a Piagge. Sabato 19 maggio alle ore 18 s”inaugura nella Sala Ipogeo una rassegna di serigrafie originali cubane, a cura di Giancarlo Carlini organizzata dall’associazione culturale ProArt con il patrocinio del comune di Terre Roveresche.

“Il manifesto Cubano – afferma Carlini – nelle sue forme di “cartelle” (politico) o” Vallas” (pannello vivacemente colorato posto ai lati delle strade) è nato naturalmente con la rivoluzione.
Era lo strumento moderno per parlare a tutti, per creare un immaginario collettivo. Velocità e sinteticità della comunicazione sono però coniugate con una conoscenza profonda delle avanguardie artistiche del Novecento”.

Nella giornata di domenica 27 maggio, nell’ ambito della stessa rassegna, sempre alle 18 seguirà la presentazione da parte della scrittrice Eleonora Goio del libro “CHE CUBA? In quale direzione va l’isola caraibica?” (Aras Edizioni).

La mostra rimarrà aperta da sabato 19 maggio fino a domenica 3 giugno, nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 18 alle ore 21 e negli stessi orari sarà visitabile anche la grotta IPOGEO.
Al termine della giornata inaugurale, rinfresco offerto dalla ProArt con degustazioni di prodotti tipici locali.

altri articoli