Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Un libro sul passaggio del fronte a Montemaggiore

La presentazione del volume curato dalla professoressa Marta Marchetti nell’ambito dell’iniziativa “Era ieri”.

montemaggiore al metauro marta marchettiCOLLI AL METAURO – Il coronavirus non ferma le celebrazioni per commemorare i momenti del passaggio del fronte nel territorio di Colli al Metauro e l’arrivo del primo ministro Winston Churchill sulla collina di Montemaggiore.

La manifestazione “Era Ieri”, organizzata dall’Assessoreto alla Cultura di Colli al Metauro con il contributo della Regione Marche, è nata con l’obiettivo di ricordare questi momenti cruciali. Quest’anno ha come momento principale la presentazione del volume curato dalla professoressa Marta Marchetti.

Sabato 22 agosto alle ore 18.30 nel viale Mario Luzi si terrà la presentazione del libro dal titolo “Montemaggiore al Metauro, agosto 1944. Il passaggio del fronte”.

Una importante raccolta di documenti con testimonianze degli abitanti di Montemaggiore che hanno vissuto la guerra e che sono partiti verso i vari campi di battaglia.

Un lungo lavoro di ricerca condotto anche sui banchi di scuola con gli alunni della stessa professoressa Marta Marchetti, insegnante di storia oggi in pensione.

Al termine della presentazione seguirà un corteo di commemorazione con la Banda Musicando e la deposizione della corona di alloro al monumento in via Belvedere Churchiill.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nel Teatro in piazza Italia.

L’ingresso è libero con mascherina fino ad esaurimento posti.

Ai presenti sarà consegnata una copia gratuita del volume.

altri articoli