Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Un corso di formazione per aiutare le donne affette da tumore al seno

Obiettivo far conoscere i diritti dei pazienti oncologici e favorire il ritorno al lavoro

tumore al seno corsoURBINO – La Regione Marche ha approvato e ammesso il bando “rESISTENZA DOPO LA TEMPESTA: con MoviS, movimento e salute oltre la cura, per ridare un giusto impiego e qualità alla vita delle donne affette da tumore al seno volto al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario.

Il corso di formazione previsto da bando è coordinato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ed ha ricevuto, oltre all’adesione dell’Asur Av1 U.O.C. di Oncologia di Urbino, il sostegno delle Associazioni no profit della provincia di Pesaro-Urbino particolarmente attente alle iniziative di prevenzione e benessere oltre la cura nell’ambito delle malattie oncologiche femminili (Golden Brain ETS – capofila per le Associazioni e Valeria Onlus, Noi come prima, Fior di Loto, ADAMO; ATS costituita tra Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Eurolex Servizi Impresa Sociale – Golden Brain ETS)

Il Bando prevede un percorso di formazione destinato a n. 50 donne (10 disoccupate e 40 occupate) per un totale di n. 120 ore di corso articolato nelle seguenti attività: consulenza orientativa, orientamento formativo e informativo.

Per le donne disoccupate, è prevista inoltre l’attivazione di borse lavoro, della durata di 9 mesi e per un importo mensile pari a 700,00 Euro, finalizzate all’inserimento lavorativo presso aziende selezionate.

A fine corso, e solo al superamento del 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Percorso Formativo sarà svolto in parte a PESARO (S. Statale Adriatica n.16, n. 35 presso EUROLEX SERVIZI SRL IMPRESA SOCIALE) e in parte a URBINO (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo aule di informatica Via Piazza del Rinascimento Urbino); alcune lezioni potranno essere seguite anche presso LUNANO: Via Provinciale n.1 presso EUROLEX SERVIZI SRL IMPRESA SOCIALE

Le lezioni potranno anche essere svolte in modalità integrata on-line a distanza.

Requisiti di accesso dei destinatari:
  • a) essere residenti nella Provincia di Pesaro-Urbino al momento della pubblicazione del Bando;
  • b) aver avuto un carcinoma mammario negli ultimi cinque anni;
  • c) essere in età lavorativa (da 18 anni a 67 anni).

Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione:

Le domande dovranno essere presentate entro il 1 settembre 2021, utilizzando la modulistica scaricabile da online

tramite posta ordinaria, via raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna brevi manu al seguente indirizzo: Eurolex Servizi – Strada statale adriatica n. 35, CAP 61121 Pesaro (PU);

mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: eurolexservizi@legalmail.it Le domande verranno protocollate in ordine di arrivo.

Modalità di selezione:

Nel caso in cui il numero delle domande (per ciascuna categoria: “donne disoccupate” e “donne occupate”) risulti superiore al numero ammissibile, è prevista una selezione tramite colloquio con lo scopo di accertare la motivazione allo svolgimento dell’intero progetto formativo.

Per le donne disoccupate, il colloquio è volto a verificare, inoltre, le aspettative di lavoro e le possibilità reali di inserimento nelle aziende disponibili.

La selezione si terrà il giorno 10 settembre 2021 alle ore 15.00, presso i locali di Eurolex Servizi siti in Strada statale adriatica n. 35 Pesaro (PU).

Struttura progettuale:

Nello specifico, il corso si pone l’obiettivo di far conoscere i diritti del lavoro dei pazienti oncologici, l’importanza dell’adozione di corretti stili di vita, i percorsi oncologici riabilitativi e di miglioramento della qualità della vita post- intervento offerti dalle strutture territoriali (ad es il programma educativo sui corretti stili di vita Percorso Movis, Movimento e salute oltre la cura ) in una logica di sinergia, nonché di avviare un dialogo con i medici di base e specialisti della prevenzione oncologica nel comune interesse di facilitare il ritorno al lavoro dopo la malattia, ‘rEsistenza dopo la tempesta’.

Figura professionale di riferimento per l’Università di Urbino: Prof. Elena Barbieri (coordinatrice del progetto) tel 0722 303417 (orario ufficio); oppure Cel: 329 3271758 (dalle 17:00 alle 19:00)
Email: ws-movis@uniurb.it

altri articoli