FANO – Tramite l’Associazione La Lupus in Fabula è possibile richiedere, a titolo gratuito, una/due piantine forestali (alberi o arbusti).
L’associazione raccoglie entro il 31 agosto tutte le richieste ed andrà ad acquistare il tutto nei vivai forestali AMAP per poi consegnarle ai richiedenti in date e luoghi che specificheremo, comunque a Pesaro, Fano, Cagli, quantomeno, se non anche in altre località, orientativamente tra ottobre ed inizio novembre.
L’unico impegno che viene richiesto è: piantare gli alberi/arbusti in luogo idoneo (di propria scelta) e seguirne la crescita quantomeno per i primi 2 anni (annaffiatura, tutore, piccola recinzione se necessaria); se qualcuno/a non riuscisse a piantare l’albero/arbusto, lo farà l’associazione, però con l’impegno a “seguire” la crescita della piantina.
Questo l’elenco delle specie prenotabili
Acero campestre Acer campestris
Acero riccio Acer platanoides
Agrifoglio Ilex aquifolium
Bagolaro Celtis australis
Biancospino Crataegus monogyna
Ciliegio selvatico Prunus avium
Corbezzolo Arbutus unedo
Fillirea latifoglia Phillyrea latifolia
Ginestra Spartium Junceum
Ligustro comune Ligustrum vulgaris
Fusaggine Euonimus europaeus
Nocciolo Corylus avellana
Prugnolo Prunus spinosa
Sanguinello Cornus sanguinea
Roverella Quercus pubescens
Tamerice Tamerix gallica
Il naturalista Andrea Fazi ha preparato queste semplici schede tecniche con lo scopo di guidare le persone nella scelta della pianta più adatta. Andrea Fazi ha anche inoltre scritto una serie di utili indicazioni generali sulla piantumazione.
La richiesta va fatta compilando un form i ncui vanno inserite le tipologie di piante che si vogliono prenotare (massimo 2). L’associazione contatterà i richiedentì una volta che le piante saranno disponibili.