FANO – Nata persino prima che l’associazione si costituisse, la manifestazione ha l’obbiettivo di accendere i riflettori sull’Africa, il continente più dimenticato ed oppresso, e per sensibilizzare sui temi della cooperazione e solidarietà internazionale.
Questa edizione accoglierà 18 eventi e tantissimi ospiti fra scrittori, divulgatori, artisti e incontri per conoscere più nel dettaglio l’impegno de L’Africa Chiama in Kenya, Tanzania e Zambia.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Fano e dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, gode quest’anno anche del patrocinio di Pesaro 2024 Capitale della Cultura.
La Settimana Africana Regionale verrà inaugurata domenica 22 Settembre con un’escursione mattutina al Parco Naturale del San Bartolo e proseguirà nel pomeriggio per le vie del centro storico e in Piazza XX Settembre con un evento speciale dedicato ai più piccoli con i laboratori di percussioni africane a cura del gruppo Crazy Djembe e l’arrivo di Olifante, un curioso elefante che passeggerà per le vie di Fano, spettacolo itinerante del Teatro delle Isole.
La settimana proseguirà con numerose iniziative fra cui una novità, martedì 24 settembre presso la Mediateca Montanari: la presentazione di Redizi, un gioco in scatola dedicato al continente africano. Non solo i suoi ideatori verranno a presentarlo e raccontarci com’è nata l’idea, ma gli appassionati di giochi in scatola potranno anche iscriversi per giocare con noi.
Serata ricca sarà quella di giovedì 26 settembre, infatti alle ore 19.00 presso il Cinema Masetti Leonardo Palmisano presenterà il suo ultimo libro “Italiaparthied” pubblicato in collaborazione con Amnesty International.
Si proseguirà con l’aperitivo di Wheel-Oh Cucina su ruote by Openhouse, associazione impegnata nell’inclusione lavorativa, autonomia abitativa, agricoltura e turismo, per concludere con l’evento cinematografico, la proiezione del documentario “Fela, il mio Dio vivente” storia del grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti, alla presenza di Renata di Leone, produttrice e moglie del filmaker Michele Avantario.
Si svolgerà tra cultura e convivialità anche la giornata di venerdì 27 settembre. Alle ore 17.00 presso la Mediateca Montanari Nogaye Ndiaye, ideatrice del profilo @leregoledeldirittoperfetto, presenterà il suo libro “Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata”. L’evento è inserito anche nell’ambito del “Minifestival Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso” a cura del sistema bibliotecario del Comune di Fano.
La serata proseguirà ad Ambrosia per “Sapori d’Africa”, degustazione di pietanze dai profumi multiculturali.
Infine la Settimana Africana si concluderà Sabato 28 Settembre con l’evento della Notte Nera ospitato nella splendida cornice del Bastione Sangallo di Fano, durante la quale verrà assegnato il Premio Ho l’Africa nel Cuore a Enzo Nucci, corrispondente della Rai da Nairobi per oltre 16 anni che presenterà il suo libro “Africa Contesa”.
A chiudere la manifestazione musica e spettacoli: alle 17.30 il drum circle aperto a tutti e tutte, dalle ore 20.30 musica con Hot Souls Duo, Yakuba Meite e Djeli Kouyatè e per concludere Devon Miles e DjSet di Mr.3.
Oltre a quelli citati ancora tanti gli eventi a programma: laboratori per i più piccoli, corsi di cucina, relatori e tanto altro.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (salvo dove esplicitamente indicato) e ad offerta libera e consapevole. È consigliata la prenotazione su Eventbrite.
Programma completo sul sito www.lafricachiama.org