Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Torna la Città da Giocare: attività, laboratori e performance dedicate ai più piccoli

torna città da giocare laboratori dedicati piccoliFANO – La Città da Giocare è una iniziativa organizzata dal Comune di Fano nell’ambito del progetto Città dei Bambini, nata dalla richiesta del Consiglio dei Bambini nel 1994 per rivendicare il loro diritto ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 27 maggio , la mattina in centro storico di Fano e il pomeriggio in Viale Gramsci (Statale Adriatica SS.16) e prevede un susseguirsi di attività laboratoriali, performance a cura di scuole, associazioni e gruppi sportivi dedicate ai bambini.

Fano – si legge nella nota ufficiale inviata dal Sindaco – una volta all’anno organizza una manifestazione chiudendo le strade al traffico e regalandole ai bambini per giocare. E’ un evento di grande significato perché ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’uso delle strade non solo da parte delle auto, ma anche da pedoni e ciclisti e sui rischi dell’inquinamento.

Il Sindaco di Fano Massimo Seri ha fortemente voluto rilanciare il progetto Fano città dei bambini e questa manifestazione è un’occasione importante per diffondere il messaggio a tutti i cittadini, oltre che ai bambini della città. L’obiettivo è portare al centro le persone, la qualità della vita e dell’ambiente urbano attraverso la condivisione degli spazi pubblici e il rispetto dei diritti di tutti a vivere la città”.

altri articoli