Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Tirocini estivi, cerimonia di consegna degli attestati a San Filippo

tirocini estiviFOSSOMBRONE – Venerdì 29 novembre presso la chiesa di San Filippo è avvenuta la consegna degli attestati ed i mandati di pagamento spettante ai giovani che questa estate hanno partecipato al progetto Tirocinio Estivo del Comune di Fossombrone.

Presenti alla giornata conclusiva il Sindaco Bonci Gabriele, l’Assessore alle Politiche Giovanili Katia Marcuccini, la tutor Annalisa Malvagi dell’ente promotore Cooperativa Crescere che hanno fatto notare il risultato altamente positivo di tale iniziativa e come i tirocinanti abbiano dato prova di buona responsabilità.

Un’esperienza per 20 ragazzi, nati nel 2001 e 2002, vissuta con l’impegno economico del Comune, delle ditte ed attività commerciali del territorio per un totale di 400 euro a tirocinante.

Va ricordato che la Regione Marche con la delibera DGR n.1474/2017 art. 4 ha definitivamente superato il modello Tirocinio estivo alternanza scuola – lavoro prevedendo una nuova forma con “fini orientativi e di addestramento pratico non direttamente riconducibili al piano di studi”.

In seguito si è visionato il video di resoconto dell’iniziativa con alcuni dei ragazzi protagonisti del tirocinio effettuato dal tecnico Giacomo Temeroli. “L’amministrazione – ha affermato il vicesincado Marcuccini – ringrazia i ragazzi e le ditte partecipanti ai tirocini ed essendo molto soddisfatta dell’iniziativa probabilmente verrà ripetuta anche gli anni futuri nonostante l’impegno economico sia stato importante”.

altri articoli