Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Spazio Alzheimer, attivato un nuovo servizio per i malati lievi

Iniziativa dei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 4 dell'Alta Valmetauro. Il servizio è gratuito.

alzheimerURBINO – Lo sportello di supporto psicologico ”Spazio Alzheimer”, operativo nel sostenere e orientare familiari e caregivers che assistono persone con demenza, ha attivato il nuovo servizio gratuito di stimolazione cognitiva rivolto a persone con demenza di tipo Alzheimer lieve – moderata.

Si tratta di un intervento psicosociale promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 4 che comprende i comuni di: Urbino, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania.

In linea con le evidenze scientifiche, il servizio ha l’obiettivo di contrastare efficacemente il deterioramento cognitivo, rallentare il decorso della malattia e potenziare le capacità residue della persona con demenza.

Il programma, a cui si accede previo appuntamento, prevede otto incontri a cadenza settimanale ogni venerdì, della durata di 40 minuti circa, preceduti da un colloquio clinico e da una breve valutazione dello stato mentale.

Per informazioni ed appuntamento chiamare il Distretto sanitario ai numeri 0722 301521/301527 il venerdì dalle ore 10 alle 13

altri articoli