Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Servizi di polizia amministrativa, cosa cambia dal 3 giugno

Resi noti gli orari degli di apertura al pubblico della Questura di Pesaro e dei commissariati di Fano e Urbino. Obbligatoria la prenotazione per accedere ai servizi.

servizi polizia amministrativa orari e modalita
Gli orari d apertura al pubblico degli uffici di Pesaro, Fano e Urbino

PESARO – Rese note le modalità di accesso alla Questura di Pesaro e ai commissariati di Fano e Urbino per il rilascio delle pratiche di polizia amministrativa. Diventa obbligatoria la prenotazione. Qui di seguito le indicazioni pratiche.

RILASCIO PASSAPORTI

E’ prevista la possibilità di prendere appuntamento, per la presentazione delle istanze per rilascio del PASSAPORTO, unicamente on line, tramite la procedura informatica presente nel sito della Questura di Pesaro.

Sono indicati anche gli uffici dei Comuni e dei Comandi Stazione dell’Arma dei Carabinieri che offrono la possibilità di collegarsi con il sito della Polizia di Stato per potersi prenotare telematicamente per la presentazione della istanza necessaria al rilascio del passaporto.

Al momento non è più possibile presentare le istanze di rilascio di passaporto attraverso la consegna della documentazione direttamente allo sportello, senza previa prenotazione informatica.

Chi non ha una connessione internet, può richiedere la prenotazione “on line” tramite il proprio Comune di residenza o presso le Stazioni dell’Arma Carabinieri competenti territorialmente, portando al seguito un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Il sito passaportionline consente, una volta conclusa l’operazione di inserimento dei propri dati personali nell’apposita maschera, sia di specificare eventuali urgenze nell’ottenere il documento per l’espatrio, che di ottenere la ricevuta della  prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.

Anche dopo aver fissato l’appuntamento, sarà comunque possibile cambiarlo, sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Allo scopo di organizzare al meglio le operazioni di ricezione e, quindi, di rilascio dei titoli richiesti, si ribadisce che l’appuntamento per presentare le relative istanze è personale, cioè ogni appuntamento preso on line riguarda un solo soggetto, anche se minorenne; quindi, qualora tutti i componenti di una famiglia composta da quattro persone, due adulti e due figli minori, debbano munirsi di passaporto, sarà necessario ottenere quattro distinti appuntamenti on line, per ogni componente il nucleo della familiare.

La procedura di prenotazione è valida anche per le dichiarazioni di accompagnamento di minori.

Si potrà accedere all’interno dell’ufficio, due persone alla volta secondo l’orario dell’appuntamento, per gli utenti che hanno richiesto il rilascio di un passaporto e procedere quindi alle operazioni richieste, previa igienizzazione delle mani, tramite gli appositi dispenser messi a disposizione nel salone, e con mascherina sul volto.

La data di consegna del titolo richiesto sarà comunicata direttamente dal personale che svolge attività di ricezione della documentazione.

Resta, comunque, possibile, anche nel periodo in esame, la presentazione delle istanze per il rilascio del passaporto, motivate da ragioni di urgenza.

ALTRE AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA

Anche per ciò che concerne le ALTRE AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA risulta necessario limitare le occasioni di contagio e gli assembramenti di persone, anche all’esterno delle strutture, è stata, quindi, prevista, per gli uffici amministrativi della Questura di Pesaro, come unica modalità di accesso alle attività di sportello quella della previa prenotazione on line  tramite la procedura informatica divulgata nel sito della Questura di Pesaro, abbandonando, per lo meno in questa fase, la presentazione allo sportello senza previo appuntamento informatico.

Per ciò che concerne invece i Commissariati di Polizia di Fano e di Urbino occorrerà prenotarsi telefonicamente, contattando direttamente i numeri: 0721 833525 Commissariato P.S. di Fano; 0722 320612 Commissariato P.S. di Urbino.

All’atto della ricezione della istanza da parte dell’utente, sarà comunicato direttamente dall’operatore la data e l’orario di ritiro del documento una volta ultimata la procedura amministrativa.

Gli utenti potranno accedere all’interno dell’ufficio, due alla volta (uno allo sportello l’altro in attesa a distanza), secondo la data e l’orario dell’appuntamento, e procedere quindi alle operazioni richieste, previa igienizzazione delle mani, tramite i dispenser messi a disposizione nel salone, e con mascherina sul volto.

In tutti i casi è vietato l’accesso negli uffici di polizia, alle persone che hanno avuto riscontro positivo al tampone Covid19 (ad eccezione dei negativizzati) o che siano in attesa dell’esito dello stesso.

E’ vietato l’accesso alle persone che presentino i sintomi dell’infezione da Covid-19, ancorché non diagnosticata, e comunque a coloro la cui temperatura corporea superi i 37,5 gradi centigradi.

altri articoli