Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Rifiuti, Terre Roveresche verso la tariffa puntuale, si parte con Junker

Prevista nel 2020 l'introduzione della tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti

tariffa_puntauale_junkerTERRE ROVERESCHE – Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio gratuito fruibile tramite APP (per smartphone android o apple). Junker App costituisce infatti un valido aiuto nel differenziare correttamente i propri rifiuti, avvicina il cittadino ai servizi ambientali offerti nel territorio e risulterà un indispensabile tassello per il passaggio alla tariffa puntuale nel 2020.

Junker App fa parte del progetto “Carbon WastePrint” (approvato a Febbraio di quest’anno) che prevede la sperimentazione di nuove modalità di contabilizzazione dei conferimenti delle utenze finalizzato all’attivazione di un modello innovativo di tariffa puntuale nel Comune di Terre Roveresche.

Pertanto oltre alla App, che verrà appositamente implementata, il progetto prevede la consegna alle utenze di nuovi contenitori per monitorare gli scarichi di carta e organico. Questi ultimi si vanno ad aggiungere al contenitore del secco-indifferenziato, già dotato di chip. La sperimentazione prevederà un periodo da Maggio ad Ottobre in cui verranno registrati i conferimenti di carta e organico che, insieme ai dati relativi ai conferimenti del secco-indifferenziato, serviranno per sviluppare il modello per l’applicazione della tariffazione puntuale.

L’Amministrazione pertanto ha deciso di organizzare una campagna informativa in cui verrà illustrata la nuova App. a disposizione delle utenze e del territorio ed il futuro passaggio alla tariffazione puntuale. Le sedi e gli orari degli incontri programmati sono:

  • Sala Consiliare Municipio di Piagge: 6 Maggio alle ore 18
  • Sala Polivalente Municipio di San Giorgio di Pesaro: 6 Maggio alle ore 21
  • Sala Due Palme Municipio di Barchi: 7 Maggio alle ore 18
  • Sala Consiliare Municipio di Orciano di Pesaro: 7 Maggio alle ore 21:
altri articoli