Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Ricostruire la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi.

ricostruiamo_la_politicaFANO – Dopo una campagna elettorale, a tratti “cruenta” e comunque basata più sulla contrapposizione (anche sul piano personale) che sui contenuti positivi dei programmi, c’è chi ritiene opportuno aprire una riflessione sui compiti della politica e sul futuro del nostro Paese.

Venerdì 14 giugno alle ore 21,15 presso l’Oratorio S. Orso in via Montesi, 1 si presenta il libro di Padre Francesco Occhetta (giornalista, scrittore, padre gesuita redattore della rivista “Civiltà Cattolica”), insieme all’autore ed al giornalista e scrittore Vincenzo Varagona.

“I temi che si intendono affrontare – affermano gli organizzatori – riguardano quali sono le caratteristiche dei populismi europei? Quali riforme mancano al Paese? Quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica? Il contenuto del libro di Padre Occhetta vuole servire da bussola, offrire criteri e proposte concrete per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni.

L’obiettivo – viene specificato – è aprire un confronto sui modelli di integrazione, sulla riforma del servizio pubblico, sulle riforme costituzionali bloccate. Ma anche sulla riforma del lavoro, della giustizia, della pubblica amministrazione e altre ancora. Un ultimo, ma fondamentale tema per il futuro della politica, è la narrazione di un’esperienza di formazione pre-politica e pre-partitica per preparare e selezionare una nuova classe dirigente e connettere le esperienze virtuose presenti nella società italiana”.

L’iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Fano (Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, e Ufficio per le comunicazioni sociali), l’Oratorio S. Orso, l’Azione Cattolica Diocesana e il Circolo Jacques Maritain di Fano.

altri articoli