Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Re-Public, musica e arte al Bastione Sangallo di Fano

Mostre, videoinstallazioni, djset e musica live dall’11 al 13 agosto

re public bastione sangallo fanoFANO – Re-Public compie cinque anni e, per il 2017, trova spazio all’interno del Bastione Sangallo. Per tre giorni – venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto – l’antico baluardo fanese ospiterà mostre, videoinstallazioni, djset e musica live. La V edizione della rassegna è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Bastione Sangallo e con il patrocinio del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Turismo.

i Camillas

Dal 2013 Re-Public si occupa di indagine urbana, analisi, riutilizzo e riqualificazione del territorio, organizzando eventi, rassegne, mostre, concorsi ed azioni di vario tipo finalizzate a portare interesse sui luoghi da ripensare nella città di Fano, con grande attenzione anche alle realtà limitrofe, dalla vicina Pesaro all’intera Regione Marche. “Siamo molto felici di riuscire a portare la quinta edizione della rassegna Re-Public al Bastione Sangallo, luogo a noi incredibilmente caro” spiega Simone Giacomoni, Presidente di Re-Public.

Dizzyride re public fano
Dizzyride

“La nostra idea di riutilizzo urbano consapevole, per portare attenzione sugli spazi della città da ripensare, si è concretizzata in un’azione della durata di oltre due anni all’interno del Bastione, andare quindi a svolgere la nostra rassegna annuale in questo luogo è una sorta di coronamento di un bel percorso ricco di azioni, cultura e consapevolezza urbana. Il Bastione Sangallo accoglie ad hoc le espressioni di cultura da noi proposte, e ci accompagna in un percorso di approfondimento quotidiano circa l’uso ed il riuso urbano, in cui la forma architettonica del monumento, chiara e ben definita, è sempre protagonista indiscussa” commenta Giacomoni.

Silki re public fano
Silki

La locandina dell’edizione 2017 della rassegna, realizzata ad hoc per Re-Public, porta la firma della giovane illustratrice Chiara Spallotta. La V edizione sarà caratterizzata da una programmazione musicale dal taglio prevalentemente pop elettronico che, nel corso delle tre giornate, vedrà esibirsi 5 gruppi e 3 dj: si inizia venerdì 11 agosto, dalle ore 19.30, con “Uneven Surface” djset, a seguire l’alt-rock dei Silki ed il live di Terso, band bolognese tra elettronica e cantautorato.

Pulsatilla re public fano
Pulsatilla

Sabato 12 agosto dalle 19.30 “Cool Kids Never Die” djset e, a seguire, le sonorità malinconiche dei Pulsatilla ed il dream pop seducente di Dizzyride, tra minimalism, psychedelia, afro-beat, disco e soul music.

Domenica 13 agosto, sempre dalle ore 19.30, djset a cura di Volumetrica Vision e l’imperdibile live pop-apocalittico dei pesaresi I Camillas. Come sempre saranno presenti aree relax, esposizioni, gadget e punti informativi a cura di Re-Public. Numerosi i locali nelle vicinanze del Bastione Sangallo, facilmente raggiungibili anche a piedi, nei quali trovare pizza, panini, sushi o piade da asporto, da gustare tranquillamente dentro le mura del Bastione.

Terso re public fano
Terso

Non solo musica. Saranno infatti ben tre le mostre e le installazioni artistiche esposte durante la rassegna all’interno degli spazi del Bastione Sangallo, tra la corte alta e le logge inferiori, tutte ad ingresso gratuito:

“D’istanti” di Valentina Baldelli e Giulia Rabarbari
Scatti analogici in doppia esposizione nati da rullini che viaggiano via posta tra la Provincia di Pesaro e Urbino e Murcia, in Spagna. Un rapporto epistolare di amicizia nato da un’esperienza Erasmus e trasformato in una narrazione lenta di vite, luoghi e persone che si sovrappongono, a 1900 chilometri di distanza.

“Camposaz 10:10” a cura del Collettivo Re-Public
Reportage fotografico del workshop di autocostruzione in scala 1:1 per architetti e designers svoltosi a luglio 2017 nel centro storico di San Ginesio (MC), danneggiato dal sisma 2016, per il quale l’associazione Re-Public e Bastione Sangallo hanno seguito da vicinissimo i lavori del laboratorio urbano riportandone contenuti, progetti e sensazioni.

“Chiara Spallotta” mostra personale
Giovane illustratrice e graphic designer che ha curato l’immagine di Re-Public 2017, laureata in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e specializzata in Comunicazione e Design per l’editoria presso l’ISIA di Urbino. Una mostra personale ricca di suggestione per i luoghi, analisi dei pensieri e descrizione di momenti.

“Bastione Stellato”: installazione inclusiva, curata dal cosmo
La notte del 12 agosto è la migliore per poter osservare le Perseidi, note come “stelle cadenti di San Lorenzo”. Man mano che la musica si spegnerà, che le luci si abbasseranno, la piazza alta del Bastione diverrà un punto di osservazione del cielo notturno, un prato da cui poter contemplare la volta celeste alla ricerca delle stelle cadenti agostane, tutto questo in pieno centro storico. Non mancheranno piccole piacevoli sorprese in perfetta linea Re-Public.

altri articoli