Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Ragazzi a rischio e delinquenza minorile, un seminario promosso dai Lions

In programma il 12 ottobre nella Sala della Fondazione Carifano

delinquenza giovanile lions fanoFANO – Il  12 ottobre il  Lions Club di Fano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pesaro ha organizzato  presso la Sala della Fondazione alle ore 15.30 un seminario dal titolo “Ragazzi a rischio: dalla trasgressione delle regole ai fenomeni di delinquenza minorile, spunti di riflessione psicologico- giuridici”.

In questa cornice si prenderanno in considerazione diversi aspetti che riguardano la vita dei ragazzi con la finalità di comprendere meglio come si interiorizzano le regole sociali, cosa succede quando i minori mettono in atto comportamenti che costituiscono reati e quali strumenti si possono utilizzare a scopo preventivo.

Al seminario parteciperanno il Presidente del Lions Club di Fano, dr.ssa Susanna Testa, l’avvocato Danilo Del Prete presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro, l’avvocato Arturo  Pardi Consigliere Nazionale Forense, la dottoressa Tinazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale,  la dottoressa Roberta Marzioni, psicologa e psicoterapeuta, l’avvocato Anna Virgilio e la dottoressa Cristina Tedeschini Procuratrice Capo della  Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro. Il seminario sarà moderato dall’avvocato Silvia Barone.

Nel corso del seminario, l’avvocato Roberto Ianne presenterà il progetto sperimentale “La cultura della Legalità inizia dai piccoli”, progetto che nasce  a supporto delle azioni e delle attività che le insegnanti promuovono quotidianamente in aula, con moduli specifici che sono stati studiati per essere proposti ad alunni di età diverse: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il Progetto intende promuovere la consapevolezza del valore della persona umana, la valorizzazione dell’originalità di ognuno, l’acquisizione di comportamenti corretti all’interno dei contesti scolastici, la capacità di gestire  le emozioni durante i conflitti. Sarà presente il Dirigente scolastico prof. Athos Salucci dell’Istituto Comprensivo Adolfo Gandiglio di Fano, che ha aderito alla ricerca e la sig.ra Francesca Busca vicepresidente dell’Associazione genitori con figli disabili, partner di progetto.

Il gruppo tecnico scientifico che ha elaborato il progetto è costituito dall’avvocato  Roberto Ianne, dall’avvocato Silvia Barone e dalla dottoressa Susanna Testa.

altri articoli