Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Polemica sulla Data. PD: “Perché BP Angels dispone della struttura gratuitamente?”

data urbinoURBINO – Il Partito Democratico interviene sulla gestione della Data. “E’ ormai da qualche mese che la gestione della struttura della Data è stata prorogata in concessione a Urbino Servizi spa e da questi è passata alla società BP Angels con sede a Pesaro, nell’attuazione dell’art. 1 dell’atto di convenzione che prevede principalmente di ‘costituire un luogo di incontro sociale e culturale multidisciplinare di stimolo e condivisione di iniziative per la città ed il territorio, garantendo l’accessibilità alla struttura a soggetti pubblici e privati, per lo svolgimento di attività e servizi inerenti l’innovazione, il digitale, l’aiuto all’imprenditoria, servizi di coworking, manifestazioni eventi spettacoli, mostre, convegni, e simili, nonché attività di food & beverage attraverso l’uso del bistrot’.

Come Partito Democratico abbiamo preso visione del contratto dal quale emerge che l’erogazione del servizio è fatto a titolo gratuito, ciò vuol dire che l’associazione BP Angels può disporre della struttura gratuitamente. Ci si chiede allora perché proprio BP Angels ha avuto l’onore di disporre di così tanti spazi a titolo gratuito e non è stata fatta almeno una manifestazione di interesse per la sua attribuizione?

Ci si chiede inoltre come sia possibile che all’interno avvengano eventi di pubblico spettacolo con un numero di persone molte volte superiore alle 100 unità, senza che la struttura abbia conseguito il Certificato di Prevenzione Incendi, obbligatorio per attività di questo tipo. Tutto ciò, pur essendo nelle intenzioni interessante, genera una iniqua concorrenza nelle attività proprie degli esercizi commerciali che normalmente pagano un affitto e si devono attenere alle obbligatorie leggi vigenti. Come PD ci si chiede, come mai il Comune, quindi la Società Urbino Servizi possa non tener conto di tali regole”.

altri articoli