Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Piazza Grande, concerto omaggio a Lucio Dalla a Marotta

piazza grande concerto omaggio lucio dallaMAROTTA – Piazza Grande, il concerto omaggio a Lucio Dalla Sabato 1 Luglio alle ore 21:15 in Piazza dell’Unificazione (Ex Piazza Kennedy) a Marotta. La musica e la poesia di Lucio Dalla risuoneranno grazie a Stefano Fucili e soci con questo spettacolo dedicato ad uno dei più grandi esponenti della storia della musica d’autore italiana.

Nel 2003 Lucio Dalla frequentò più di una volta Marotta e nello specifico il Cantiere Azzurro a cui aveva commissionato la realizzazione della sua barca in legno Brilla e Billy (nomi dei suoi due cani) in cui era stata previsto anche un piccolo studio di registrazione. Stefano Fucili, cantautore fanese, prodotto da Dalla alla fine degli anni 90 e coautore con per Lucio del brano Anni Luce dal cd Luna Matana del 2001, fu presente in uno dei sopralluoghi fatti dal cantante bolognese durante la costruzione della barca ” Lucio era molto felice” ricorda Stefano “della realizzazione di Brilla e Billy, soprattutto per lo studio in barca per coporre in mare”.

Dal 2012, anno in cui Lucio se ne andò improvvisamente, Stefano Fucili ha portato con successo in piazze teatri di tutta Italia il progetto artistico Piazza Grande omaggio a Lucio Dalla, non un semplice tributo ma un vero e proprio concerto-spettacolo dedicato alle grandi canzoni di Dalla ma anche alla sua poesia. Insieme a Fucili (voce e chitarra) Piazza Grande si compone di validissimi musicisti: Tommy Graziani (figlio di Ivan Graziani) alla batteria, Carlo Simonari cori e tastiere, Tommaso Baldini chitarre, Roberto Panaroni basso e l’attore Fabrizio Bartolucci che interpreta intensamente tesi e racconti pensieri di Lucio ripresi da interviste ed interventi estemporanei durante i concerti.

Il 1 Luglio il Tour di Piazza Grande farà tappa a Marotta grazie al supporto dell’associazione Associazione Culturale Malarupta e alla preziosa collaborazione di Daniele Golaschi.

Durante l’estate Stefano sarà impegnato in diversi concerti con la band Piazza Grande ad Argenta (Fe), Reggio Emilia, tre tappe in Molise con ospite Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla) e il giorno 11 agosto al Conventino di Monte Ciaccardo (PU) per una suggestiva versione unplugged, è in fase di organizzazione anche una doppia data alle Isole Tremiti (seconda casa di Dalla) accanto a Riccardo Majorana (storico vocalist di Dalla).

Inoltre il 1 agosto alla nuova Rocca Malatestiana a Fano, Fucili sarà protagonista insieme ad Iskra Menarini e ad altri artisti del nostro territorio (Fabrizio Bartolucci, Elisa Ridolfi, Frida Neri, Luca Vagnini, Anissa Goiuzi, Tiro Carbone) dello spettacolo musicale IO STO CON I BAMBINI ideato da Sebastiano Nino Fezza  (cinereporter Rai di guerra), Lino Balestra e Michele Brocchini a sostegno della scuola di Al-Hikma nel campo profughi di Atma in siria gestita dalla MARAM Foundation (Evento patrocinato dal Comune di Fano realizzato in collaborazione con Associazione Rotaract Valle del Metauro e POLO3).

Il 17 agosto sarà invece la volta Una città per cantare omaggio ala canone d’autore (Dalla , Graziani, De Gregori, Battisti, Fossati, De Andrè…) sul palco del Paese dei Balocchi a Bellocchi di Fano.

altri articoli