Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Piano sanitario regionale, Forum per i Beni Comuni: “E’ sbagliato approvarlo a pochi mesi dal voto”

Il Forum sollecita i sindaci affinché ne chiedano il rinvio

forum beni comuni ospedale muragliaPESARO – Il Forum Provinciale per i Beni Comuni lancia un appello ai sindaci del territorio perché chiedano il rinvio del piano sanitario che sta per essere approvato dalla Regione a pochi mesi dalle elezioni.
“Il Consiglio regionale – dicono dal forum – sta per approvare un Piano sanitario che non solo arriva con almeno 4 anni di ritardo e a 4 mesi dalle elezioni, ma che conferma scelte che la nostra provincia sta già contestando da anni.
Inoltre riteniamo inaccettabile che prima dell’approvazione della più importante legge programmatoria regionale non si sia chiesto il parere ai sindaci della provincia, che sono anche le massime autorità sanitarie comunali.
Infatti da oltre un anno la conferenza d’area vasta è scomparsa, anche se il sindaco della città con il maggior numero di abitanti della provincia avrebbe dovuto convocarla entro 60 giorni dalla sua elezione dopo la fine del mandato del Presidente Gambini.
Di fronte a questa indifferenza nei confronti del ruolo dei Sindaci – continua la nota – il Forum provinciale per i Beni comuni si augura che  la conferenza d’area vasta venga autoconvocata con urgenza da un quinto dei sindaci della provincia e con un ordine del giorno che chieda alla Regione di rimandare le decisioni sul Piano sanitario perché tra soli 4 mesi è meglio che siano i cittadini, attraverso il loro voto, a decidere il progetto di sanità dei prossimi anni.
Nel frattempo si potrebbero attuare le azioni per l’integrazione e l’accessibilità previste da anni nel vecchio Piano ancora in vigore e che non sono state ancora realizzate”.
altri articoli