Pesaro2024, l’orchestra Olimpia in concerto a Sorbolongo
Iniziativa nell'ambito di Pesaro Città italiana della Cultura 2024. Nell'ambito delle iniziative promosse dal comune di Sant'Ippolito
SANT’IPPOLITO – Nel primo appuntamento del Comune di Sant’Ippolito, per Pesaro 2024 le associazioni Le Amiche di Serena Polverari, ACS Sorbolongo, ProLoco e Comune di Sant’Ippolito si sono unite per un regalare un evento unico in una location straordinaria.
Notturno Contadino è il nome dato alla serata che si è svolta domenica 8 settembre nella splendida cornice del castello di Sorbolongo. Oltre duecento spettatori hanno assistito a un concerto di rara bellezza, grazie all’Orchestra Olimpia.
Direttrice artistica e fondatrice assieme a Francesca Perrotta dell’Orchestra Olimpia è Roberta Pandolfi originaria di Sorbolongo.
“Sorbolongo, il gioiello panoramico di Sant’Ippolito, è in particolare uno di quei borghi che meritano di essere riscoperti e valorizzati con progetti culturali importanti. In questa occasione abbiamo reinterpretato danze popolari della campagna marchigiana e brani che trovano la radice nella musica folk di altri Paesi, brani adattati per un’orchestra con l’aggiunta di alcuni strumenti”. commenta Roberta Pandolfi.
“Quando il Sindaco ci ha comunicato che nell’ambito di “Pesaro Capitale della Cultura 2024″, Sorbolongo avrebbe ospitato la famosa Orchestra Olimpia, ci siamo subito proposti per offrire la giusta ospitalità per la portata dell’evento” aggiungono i rappresentanti dell’Acs Sorbolongo.
“Siamo veramente felici ogni qualvolta la “nostra” Roberta torna al suo Paese Natale, per proporre una sua esibizione musicale, ancor di più in questa speciale occasione. La “Roby” nonostante il successo che ha ottenuto è rimasta la ragazza solare e attaccata alle proprie origini e alla sua famiglia residente nel piccolo borgo”.
L’Orchestra Olimpia vanta numerosi successi, in ultimo si esibita alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per l’inaugurazione di Pesaro2024 Capitale Italiana della Cultura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità politiche e culturali e 8.000 spettatori.
Precedentemente Olimpia si era già distinta suonando all’audizione finale per la Capitale Italiana della Cultura 2024 che ha portato Pesaro alla vittoria.
Il 10 marzo 2024 si è esibita presso la Cappella Paolina per “I concerti del Quirinale di Radio 3”, su invito diretto della Presidenza della Repubblica, come evento conclusivo dei festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Donna organizzati dal Quirinale.
E’ importante ricordare il progetto “Musiciste dal Mondo-Olimpia Meets Zohra”, che nasce dalla volontà di Olimpia di sostenere gli studi e la professione delle musiciste afghane di Ensemble Zohra, unica orchestra femminile del mondo islamico.
Il sostegno al mondo femminile collima col progetto dell’associazione “Le Amiche di Serena Polverari” nel sostenere anche economicamente il centro antiviolenza di Pesaro. Nella stessa giornata infatti l’associazione ha ricordato Serena con il Memorial iniziato a Reforzate (altro borgo bellissimo del comune) e terminato con il concerto di Sorbolongo.
“Non conoscevamo l’orchestra ma quando il sindaco ce ne parlò abbiamo subito capito che era quello che volevamo e che eravamo, non sapendolo, in sintonia con Olimpia” ha affermato Lorena Speranzini fondatrice dell’associazione assieme al marito. E’ stata una giornata toccante e si è conclusa con uno spettacolo davvero unico.
La serata si è conclusa con un buffet offerto dalle associazioni coinvolgendo le Aziende biologiche del territorio.