Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Pergola un agosto ricco di eventi

pergola agosto ricco di eventiPERGOLA –  Entra nel vivo il ricco calendario di eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale di Pergola.

L’affascinante borgo di Montesecco ospita mercoledì 16 agosto una serata illuminata dalle stelle e arricchita da uno scenografico spettacolo pirotecnico, animata da una miriade di eventi e con la riviera Adriatica che si scorge da uno dei più suggestivi balconi naturali, posto a 450 metri sul livello del mare. L’evento è stato ideato dalla giunta Baldelli, per valorizzare questo storico borgo, ed è organizzato con il comitato dei cittadini di Montesecco. Fin dalla prima edizione ha riscosso un enorme successo di pubblico sia per la bellezza del luogo che per la qualità e varietà del programma. Dalle 19 prende avvio la “Notte Verde” per continuare fino a tarda notte: animazione, divertimento, sport, musica,  spettacoli, discoteca sotto le stelle con dj-set, Latino, Dance, Happy Revival e Ristorazione con il gustoso pesce dell’Adriatico.

Venerdì 18 agosto torna, nel meraviglioso centro storico, la “Serata Medievale: Rievocazione Storica dell’Arrivo a Pergola delle Spoglie dei Santi Secondo, Agabito e Giustina”. Pergola è pronta per un suggestivo tuffo nel passato.

La Città di Pergola riscopre le sue tradizioni medievali con cortei storici, combattimenti, campo d’armi, mercati e scena di vita medievale. Alle 19 l’apertura delle taverne medievali dove gustare i profumi e i sapori dei cibi medievali.

Un evento, anch’esso ideato dalla giunta Baldelli, che sta crescendo anno dopo anno, tanto che il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo lo ha riconosciuto tra le rievocazioni più importanti. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali e i gruppi storici di Corinaldo e Ascoli Piceno anche quest’anno la manifestazione sarà ricchissima. Grandi protagonisti saranno la straordinaria partecipazione e gli spettacoli degli Sbandieratori e dei Musici dei Sestieri della Quintana di Ascoli Piceno.
Dal pomeriggio, mercati medievali e antichi mestieri, prove di tiro con l’arco, corteggio storico medievale, spettacoli itineranti per le vie e le piazze del centro, spettacolo di falconeria, combattimenti, arcieri, sbandieratori e tamburi, in collaborazione con i migliori gruppi storici provenienti da tutta Italia. E per cena apertura delle taverne. L’ingresso è gratuito. Pergola è davvero Città di Eventi tutto l’Anno e, dopo la Serata Medievale con la Rievocazione Storica e la Notte Verde, sabato 19 agosto si svolgerà la tradizionale Fiera d’Estate per le vie cittadine, in attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (1, 8, 15 ottobre) e della ottava edizione della CioccoVisciola di Natale nel ponte dell’Immacolata (8, 9, 10 dicembre) con la dolce storia d’amore del tris d’assi: cioccolato e visciolato sposano il Tartufo Bianco Pregiato.

altri articoli