Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Pergola, da luglio la raccolta porta a porta di tutti i rifiuti anche fuori dal centro

Aset comunica l'avvio del servizio. Ecco le vie interessate. Da metà giugno la consegna dei nuovi contenitori

aset neve raccolta differenziataPERGOLA –  Dal 1° luglio, la raccolta si farà integrale anche nelle zone limitrofe al centro storico, dove questo tipo di servizio è già in essere.

Nello specifico, da quella data anche in via Gramsci, in Piazza della Repubblica e in parte di viale Martiri della Libertà, di viale Kennedy e di via Marconi la raccolta domiciliare non riguarderà più soltanto secco e organico, ma anche vetro, carta, plastica e metallo.

I giorni di raccolta delle varie tipologie di rifiuti saranno gli stessi già previsti dall’eco-calendario del centro storico: la carta il martedì, l’organico il martedì e il sabato (a cui si aggiunge il giovedì nei mesi estivi), la plastica il mercoledì, il secco il giovedì, mentre vetro e imballaggi metallici si alterneranno di venerdì in venerdì. Da notare che, nelle nuove vie interessate, tale calendarizzazione comporterà un cambio di giorno – rispetto a oggi – per il ritiro di secco e organico.

Entro il mese di giugno Aset Spa consegnerà i nuovi contenitori a tutte le utenze comprese nelle vie in questione. Chi non verrà trovato sul posto al momento della consegna riceverà un avviso e dovrà recarsi al Centro di Raccolta Differenziata di Pergola – in via 11 Settembre n° 12 (in località San Biagio), il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 – per ritirare i nuovi bidoncini.

In virtù dell’attivazione del servizio domiciliare integrale, verranno rimosse le due isole ecologiche oggi presenti nelle zone in questione. Verrà inoltre spostata più a sud quella di via Martiri della Libertà – oggi di fronte al campo sportivo -, mentre rimarrà al suo posto l’isola ecologica presente nel parcheggio di viale Kennedy.

altri articoli