Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Passaggi Festival, a Fano cinque giorni con libri vista mare

passaggi festival 2017 fanoFANO – Passaggi Festival, la quinta edizione della rassegna di saggistica andra in scena a Fano dal 21 al 25 giugno. L’evento culturale, in media-partnership con Rainews24 e Rai Radio 3, partirà mercoledì 21 con l’inaugurazione di nove mostre di pittura, fotografia, design e video, mentre da giovedì 22 si aprirà la kermesse con grandi autori e grandi personaggi.

Scopri gli appuntamenti da non perdere

Giannì Minà, uno dei giornalisti più amati d’Italia, con un curriculum che annovera interviste a personaggi che hanno segnato la storia del Novecento, da Muhammad Ali a Fidel Castro, dal Dalai Lama a Gabriel García Márquez, riceverà domenica 25 giugno il Premio Passaggi 2017, nell’ultima giornata del Festival.

Don Luigi Ciotti e la sua ricerca della verità, cosa fare per uscire dalla crisi secondo Romano Prodi, la “comunità” europea possibile della presidentessa della Camera Laura Boldrini, il film di Walter Veltroni la cui indagine di felicità passa anche per l’eremo di Monte Giove, il viaggio di Furio Colombo nell’America di Trump, la “strage semplice” di Falcone e Borsellino di cui ricorre il 25° anniversario raccontata da Nando dalla Chiesa: sono questi alcuni dei protagonisti e degli argomenti del festival.

Il centro sarà in piazza XX Settembre con le presentazioni dei libri, ma Passaggi si snoderà in ben 18 sedi fra centro storico e mare, con le mostre sparse per il centro, gli eventi ad alta voce di Rai Radio 3 e lo spazio poesia nella suggestiva Chiesa di San Francesco, gli affascinanti “spettacoli del silenzio” alla Corte Malatestiana, i concerti di musica italiana indie al Bastione Sangallo, i trenta corsi e laboratori per bambini e adulti disseminati fra le spiagge del Lido e Sassonia, la Mediateca Montanari e Palazzo De Pili. E tutto a ingresso gratuito.

Fra gli ospiti ci saranno anche personaggi dello spettacolo come Veronica Pivetti (giovedì 22) e Fiordaliso (domenica 25), artisti come il disegnatore Sergio Staino (venerdì 23), politici come la presidente della Camera Laura Boldrini e il vice ministro Riccardo Nencini (venerdì 23), e il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico (domenica 25), giornalisti come Massimo Franco (Corriere della Sera), Bianca Berlinguer (Rai 3), Marino Sinibaldi (direttore Rai Radio 3), Antonio Di Bella (direttore Rainews24), Francesco Petretti (Rai Geo & Geo).

Passaggi Festival è ideato e diretto da Giovanni Belfiori, presidente del Festival è Cesare Carnaroli, mentre il comitato scientifico è presieduto da Nando dalla Chiesa. La manifestazione è promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop, in collaborazione e col sostegno di Comune di Fano e Regione Marche.

Il programma completo su www.passaggifestival.it

altri articoli