Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ospedale di Fossombrone, successo per la raccolta di firme

La raccolta di firma è stata promossa per chiedere un consiglio comunale monotematico sull'ospedale di Fossombrone. Lunedì le firme raccolte saranno consegnate al sindaco.

GAZEBO_EX_OSPEDALEFOSSOMBRONE – Si è tenuta anche questa mattina a Fossombrone la raccolta delle firme per la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale sulla sanità da parte del comitato “Cittadini che rivogliono l’ospedale pubblico”, questa volta proprio nel parcheggio antistante l’ex ospedale.

“Come nella mattinata di lunedì scorso al mercato – scrivono i rappresentanti del comitato – anche oggi il riscontro dei cittadini è stato sorprendente, siamo riusciti a raggiungere l’incredibile numero di 260 firme per la nostra petizione!

Abbiamo potuto apprezzare la vastità del bacino di utenza del nostro ex ospedale, infatti, abbiamo raccolto firme da Ancona fino a Cagli, molti ci hanno appositamente raggiunti partendo anche da distante, esclusivamente per partecipare.

Durante la raccolta delle firme ognuna di queste persone ci ha raccontato la sua piccola storia, chi con una esigua pensione è stato costretto a pagare una visita che sarebbe andata troppo per le lunghe, chi è in grande difficoltà perché è stato costretto a grandi trasferte per un esame, molti, se non tutti si sono congedati dal banchetto con un sincero e preoccupato “speriamo che serva a qualcosa”.

Un’altra sorpresa è stata l’importante partecipazione del personale sanitario, questa circostanza ha confermato che la nostra idea di convocare il Consiglio comunale in tempi utili per formalizzare una richiesta che anticipi la presentazione del Piano Sanitario Regionale, sia apprezzata anche dagli operatori che, per dimostrarlo, si sono esposti in prima persona.

Siamo perciò felicissimi dell’opportunità che anche oggi siamo riusciti a cogliere e del successo dell’iniziativa da parte di un gruppo composto da personalità assolutamente diverse, ma che per questa volta hanno deciso di unire le forze, con un bellissimo e costruttivo spirito di collaborazione.

Si conclude questa fase, facciamo presente anche che, in tarda mattinata, siamo stati da Art. 32 Onlus che ci ha invitati per la consegna, tramite Presidente e Vicepresidente, dei moduli sottoscritti dai loro utenti.

Lunedì alle 10 e 30 il nostro Sindaco ci accoglierà in Comune per acquisire tutte le firme raccolte in questa settimana, sarà di sicuro un momento anche di riflessione e di confronto.

Concludiamo questo comunicato con un grazie a tutti quelli che ancora ci hanno dimostrato che la partecipazione è un valore, un grazie a chi, anche in condizioni precarie, ha voluto esserci, un grazie a tutte le persone nate dal 1930 in su, che hanno dimostrato sostegno a questa iniziativa”.

altri articoli