Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Omaggio a Ruggero Ruggeri a 150 anni dalla nascita

Anticipazione delle celebrazioni dedicate al celebre attore. Doppio appuntamento nel giardino della Memo

Ruggero_RuggeriFANO – Ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita dell’attore Ruggero Ruggeri, nato a Fano nel 1871 e morto a Milano nel 1953.

La seconda edizione della rassegna del Sistema Bibliotecario di Fano “La Musica della Voce” verrà dedicata al celebre attore come anticipazione delle celebrazioni dedicate a Ruggero Ruggeri per cui collaboreranno il Comune di Fano e la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.

La realizzazione di due letture ad alta voce dedicate a Ruggeri, che si svolgeranno nelle serate del 12 e 19 agosto alle ore 21,15 presso il giardino della mediateca Montanari – Memo, è a cura di AMAT – Associazione Marchigiana per le attività teatrali con l’Associazione Teatro Linguaggi.

Ruggero Ruggeri – Il baule dell’attore”
Reading a più voci con Fabrizio Bartolucci, Giulia Bellucci, Giuseppe Esposto

Un viaggio per voci e immagini tra testi, carteggi, taccuini e il ciarpame superstite di una vita in palcoscenico nel teatro del secolo scorso, attraversando in campo lungo la parabola di una carriera e il lavoro segreto di un grande interprete del teatro del novecento.

Dagli inizi con D’Annunzio a Pirandello, di cui egli è stato una specie di alter ego scenico, e ancora da Shakespeare a Manzoni, a Lorenzo Il magnifico e Assassinio nella cattedrale, di Tommaso Becket di cui è il primo interprete della versione italiana, fino all’ultima interpretazione in voce nella versione filmica del Don Camillo di Guareschi.

Primo Atto: giov. 12 agosto 2021 ore 21,15
Secondo Atto: giov. 19 agosto 2021 ore 21,15
Dove? Nel giardino della Mediateca Montanari

Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 0721 887 834 oppure inviare una mail a memoinfo@comune.fano.pu.it

A partire dal 6 agosto l’accesso agli eventi e ai servizidel Sistema Bibliotecario è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass). Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.sistemabibliotecariofano.it

altri articoli