Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Nottata di fuoco sul Monte San Bartolo a Pesaro, zone evacuate

incendio monte san bartolo pesaroPESARO – Un vasto incendio sul Monte San Bartolo, una delle zone naturalistiche più suggestive del territorio provinciale in cui è istituito il Parco naturale regionale. Le forse dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti anche dalla vicina Romagna per domare le fiamme.

incendio monte san bartoloIl sindaco Matteo Ricci preoccupato: “Purtroppo l’incendio sul san bartolo è molto preoccupante. Abbiamo evacuato alcune zone di castel di mezzo e messo a disposizione il vecchio palazzetto dello sport. I vigili del fuoco stanno facendo il massimo ma i canadair e gli elicotteri potranno intervenire solo domattina, di giorno. Ora siamo sul posto con il presidente del parco e comandante vigili fuoco. Purtroppo è un gran casino. Speriamo bene”.

Stamane sui social Andrea Biancani, consigliere regionale pesarese, afferma: “Nottata difficile sul San Bartolo. Abbiamo rischiato di perdere Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo. Le fiamme sono state bloccate veramente per un soffio.
Un ringraziamento va ai Vigili del Fuoco per il grande lavoro, ho visto personalmente il personale lavorare tutta la notte per evitare il peggio. Mi preme ringraziare comunque tutte le forze dell’ordine intervenute (polizia municipale, carabinieri-forestali e polizia stradale), i volontari della protezione civile e della croce rossa.
Un ringraziamento particolare va ai residenti che hanno reagito con responsabilità, pacatezza e spirito collaborativo.
Ci sono stati momenti e situazioni veramente difficili, ma tutti hanno mantenuto la calma”.

altri articoli