Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nominato il collegio dei revisori della Provincia, Crescentini presidente

Consiglio provinciale, approvate le variazioni al Documento unico di programmazione. Stornate risorse per il centro ittiogenico di Cantiano e la manutenzione dei sentieri al Furlo

provincia di pesaroPESARO – Il consiglio provinciale ha approvato le variazioni al Documento unico di programmazione 2024-2026 (a favore la maggioranza, astenuta l’opposizione; ndr).

Da segnalare nel Piano degli investimenti gli ulteriori 104mila euro per i lavori di ripristino del Centro ittiogenico di Cantiano, dopo i danni dell’alluvione del maggio 2023.

«La cifra – ha evidenziato il direttore generale Marco Domenicucci – deriva da una maggiore stima del risarcimento assicurativo. I fondi si aggiungono a quelli già stanziati dalla Regione, a cui passerà la proprietà della struttura al termine dei lavori».

Per lo stesso Centro è stato approvato uno storno di 15mila euro dal capitolo relativo all’acquisto di arredi e attrezzature, a integrazione delle somme destinate al recupero.

«Storno di spesa di 25mila euro anche per i lavori di manutenzione sentieristica nella Riserva del Furlo – ha sottolineato Domenicucci – che dovranno essere conclusi prima del periodo invernale».

Nominato il nuovo collegio dei revisori dell’Ente per il triennio 2024-2027. Il presidente è Giacomo Crescentini, eletto a maggioranza con otto preferenze dal consiglio provinciale. Gli altri due componenti, sorteggiati dalla prefettura, sono Stefano Belardinelli e Roberto Rovinelli.

«Al termine del biennio dell’assise ringrazio tutti i consiglieri per la collaborazione», ha detto il presidente Giuseppe Paolini, che ha citato in particolare Fernanda Sacchi e Chiara Panicali «per presenza e disponibilità».

Domenica 29 settembre si eleggono i nuovi consiglieri provinciali (ma non il presidente della Provincia, già eletto nel dicembre del 2022 con mandato quadriennale; ndr). Urne aperte dalle ore 8 alle 20 nella sala Pierangeli di Pesaro e nella sottosezione di Urbino, allestita al Collegio Raffaello.

A scegliere i 12 componenti dell’assise saranno i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale. I Comuni sono suddivisi in base alla fasce demografiche di appartenenza.

Il voto sarà ponderato, ovvero proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Nel sito internet della Provincia è disponibile una pagina dedicata all’appuntamento elettorale.

altri articoli