Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Mille Miglia ad Urbino, come cambia la viabilità

Sospesa la didattica in presenza nelle Scuole Superiori e alla Media "Volponi"

mille miglia urbino
Mille Miglia – foto dell’edizione 2019

URBINO – Venerdì 23 ottobre passa la 1000 Miglia 2020. Il transito della gara di regolarità di vetture storiche comporterà la modifica temporanea della viabilità nel centro storico dalle 7 alle 14 circa.

Durante la mattinata il parcheggio di Borgo Mercatale sarà utilizzabile dagli utenti solo per i due piani sotterranei, mentre la porzione a raso sarà riservata alla manifestazione. I bus di linea faranno la sosta lungo il tratto SS 73bis adiacente al parcheggio, mentre i bus turistici in arrivo nella mattinata saranno tutti deviati nella struttura di Santa Lucia.

Per tutta la mattinata non si potranno utilizzare i varchi di accesso al centro storico n. 1 (Via Matteotti) e n. 2 (Via delle Mura). I veicoli con autorizzazione per l’uso dei varchi n.1 e n.2 potranno accedere al centro storico tramite il Varco n.4 (Via Raffaello) e il Varco n.3 (Via Bramante), con uscita da Via Cesare Battisti;

Il passaggio della 1000 Miglia avrà un impatto sulle attività delle scuole superiori della città e della scuola media “Volponi”.

Per una questione di sicurezza legata alla concomitanza dell’arrivo degli studenti in pullman e del passaggio di centinaia di vetture, con ordinanza è stata sospesa l’attività didattica in presenza del Liceo Artistico “Scuola del Libro”, del Liceo “Laurana-Baldi”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”, dell’ITIS “E. Mattei” e della Scuola Media “P. Volponi”.

Saranno invece regolarmente funzionanti tutti gli altri plessi scolastici non interessati dal passaggio della 1000 Miglia, per i quali non esiste alcun pericolo inerente al transito di mezzi pubblici e privati utilizzati per raggiungere le scuole.

Venerdì 23 ottobre, dalle 07.30 circa le vetture arriveranno dalla Romagna, entreranno a Urbino dalla zona Schieti – Gadana e raggiungeranno Borgo Mercatale percorrendo Via Giro dei Debitori e il tratto di strada che arriva all’area della sosta. Arrivate a Borgo Mercatale, dove ci sarà la punzonatura, le vetture faranno il seguente percorso: saliranno per Via Mazzini, percorreranno Piazza della Repubblica, Via Veneto, Via Puccinotti, Piazza Rinascimento, Via Salvalai, andranno sulle Cesane, scenderanno a Canavaccio, per poi procedere verso Roma.

altri articoli