Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Marche, servono 12 milioni di euro per 100 posti di terapia intensiva

L'appello del presidente Ceriscioli agli imprenditori marchigiani

ceriscioli_terremoto_fondi_europeiANCONA – Servono 12 milioni di euro per attrezzare una struttura che ospiterà 100 posti di terapia intensiva. E’ l’appello lanciato dal Governatore Luca Ceriscioli alle aziende marchigiane.

Questa mattina Guido Bertolaso, ex direttore della Protezione Civile nazionale, è arrivato ad Ancona su invito di Ceriscioli per attrezzare una struttura con 100 posti di terapia intensiva che dovrà far fronte alle necessità che si potranno verificare nei prossimi giorni nel territorio regionale.

Le opzioni possibili sono l’utilizzo di una nave o il palaindoor, entrambi già disponibili.Si tratta di una corsa contro il tempo e l’obiettivo è quello di realizzare la struttura in 10 giorni.

“Per realizzarla occorrono 12 milioni di euro – ha detto Ceriscioli – Non possiamo farlo con le risorse pubbliche, non perché non abbiamo a disposizione questa cifra, ma per la velocità.

La macchina che si è messa in moto è velocissima. L’obiettivo è di realizzare l’impianto nell’arco di 10 giorni, un tempo strettissimo, non paragonabile con i tempi che normalmente ha il pubblico, anche in emergenza.

Solo attraverso le donazioni possiamo arrivare al risultato. Quindi faccio un appello importante, soprattutto alle grandi imprese della nostra regione. La scelta di impegnarsi in questa direzione permetterà di realizzare qualcosa in grado di salvare la vita di molti marchigiani”

Il videoappello di Ceriscioli

altri articoli