Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Marius presentazione libro Memo Fano

Liceo artistico “Apolloni” di Fano, al via l’anno scolastico a San Lazzaro

apolloni san lazzaro lavoriFANO – Per gli studenti del liceo artistico “Apolloni” di Fano la campanella quest’anno suonerà nella struttura di San Lazzaro.

I tecnici della Provincia di Pesaro e Urbino hanno lavorato tutta l’estate per ultimare i lavori di adeguamento degli spazi (per un importo di 200 mila euro) ed il 12 settembre avverrà la consegna ufficiale dell’edificio alla dirigente scolastica Nadia Vandi, per iniziare l’anno scolastico il 13 settembre.

Il presidente della Provincia Daniele Taglioli afferma “Abbiamo risolto uno dei problemi più importanti legati alla sicurezza degli studenti e del personale scolastico. L’edificio del centro storico prima occupato dall’Apolloni potrà essere utilizzato per esigenze scolastiche collaterali: spazi espositivi, mostre,  laboratori aperti alla città, archivio storico”.

Nella struttura di San Lazzaro sono state ricavate 15 aule (tra cui il laboratorio di informatica, di chimica e di fisica) e riallestiti i laboratori di scenografia, arti figurative e discipline plastiche e scultoree, architettura e design dell’arredo, design del metallo e dell’oreficeria, attrezzando anche uno spazio per le macchine di falegnameria.

“Oltre ad adeguare gli spazi – spiega il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia Maurizio Bartoli – abbiamo messo a norma impianti elettrici ed uscite di sicurezza, regimentato le acque esterne per eliminare infiltrazioni nei seminterrati e sistemato tutti gli infissi per ridurre dispersioni termiche. Restano alcuni lavori esterni, come la tinteggiatura delle facciate, che potranno essere fatti nel corso dell’anno visto che non intralceranno l’attività didattica”.

altri articoli